Fondazione Cortina e Liski premiano tre giovani atleti per meriti scolastici e sportivi

Pubblicato il:

Si è svolta sabato scorso ad Alleghe durante la Terza Festa dello Sci Regionale, organizzata da Fisi Veneto, la cerimonia ufficiale di consegna dei primi tre premi di studio “Liski – Giovani talenti”, istituiti da Fondazione Cortina in collaborazione con Liski Sport Equipment, storico sponsor tecnico della Coppa del Mondo di sci femminile e partner strategico nella promozione dello sport.

I premi di studio sono stati assegnati a tre studenti-atleti che si sono distinti per gli eccellenti risultati ottenuti nell’anno scolastico 2024/2025 e nella stagione sportiva invernale appena conclusa. Il progetto, alla sua prima edizione, si rivolge agli atleti praticanti sci alpino o snowboard anche paralimpico iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, in particolare a chi ha concluso la quarta e la quinta classe. 

Vittoria Rossi riceve il premio @ FISI Veneto
Vittoria Rossi riceve il premio @ FISI Veneto

I tre vincitori, selezionati da un comitato di valutazione composto da tecnici dei Comitati Veneti e delle federazioni, membri di Liski e Fondazione Cortina:

  • Vittoria Rossi, sci alpino: studentessa del Liceo Scientifico, protagonista di una stagione ricca di soddisfazioni e con una media scolastica eccellente;
  • Alessandro Pompanin, snowboard: si impegna molto sia nel lavoro a secco che sulla neve, con un ottimo atteggiamento e serietà. È un ottimo studente che frequenta il liceo scientifico.
  • Federico Cotti, sci alpino paralimpico: studente con disabilità agli arti superiori. Ragazzo molto diligente e scrupoloso. Fa parte da due anni della squadra nazionale B paralimpica con l’obiettivo di entrare nella squadra A dopo Milano Cortina 2026.
Alessandro Pompanin riceve il premio @ FISI Veneto
Alessandro Pompanin riceve il premio @ FISI Veneto

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto, che rappresenta un tassello importante nel nostro impegno verso le nuove generazioni – ha dichiarato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina – Premiare chi riesce a conciliare sport e studio significa investire in una visione di futuro sostenibile, fatta di valori, disciplina e passione. Ringraziamo Liski per aver creduto, come noi, in questa iniziativa.»

Anche Diego Parigi, Managing Director di Liski Sport Equipment, ha espresso grande soddisfazione: «Siamo convinti che l’attività sportiva giovanile debba essere supportata anche a livello educativo e culturale. Queste borse di studio sono un modo concreto per sostenere chi si impegna ogni giorno, dimostrando che lo sport non è solo competizione, ma anche crescita e responsabilità».

Federico Cotti riceve il premio @ FISI VenetoFederico Cotti riceve il premio @ FISI Veneto

Con questa azione, Fondazione Cortina rafforza il proprio ruolo come hub territoriale di promozione sportiva e culturale, in linea con la missione educativa che accompagnerà il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.

Ecco tutte le persone incontrate durante la Festa regionale dello sci veneto ai Piani di Pezzè di Alleghe, il 13 settembre 2025:

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello. La volontà dell’azienda...

Helly Hansen lancia la nuova Atlas Infinity, premiata due volte

Da quasi un secolo e mezzo Helly Hansen mette al centro del proprio lavoro...

Salomon: 40 anni di storia, successi e innovazione, verso nuovi orizzonti

Dalle colline di Ca’ del Poggio il mare non è così lontano, ma non...