La rinascita e la grande crescita dello Sci Club Verona, raccontata dai suoi protagonisti

Pubblicato il:

Alla Festa regionale dello sci veneto, ad Alleghe, abbiamo incontrato una piccola delegazione dello Sci Club Verona. Rilanciatosi da pochi anni a livello giovanile, lo storico sci club scaligero è in crescita sia come numero di atleti che come soci. Di recente hanno creato una divisione più incentrata sull’agonismo, lo Ski Team Future, col quale vogliono alzare l’asticella e puntare agli obiettivi più prestigiosi. Abbiamo parlato di questo e tanto altro con Alfredo Salerno, Alessandro Pigozzi e Alberto Bottacini, rispettivamente presidente, consigliere e vice-presidente dello Sci Club Verona.

«Lo Sci Club Verona è uno dei più antichi della città, perché è nato nel 1962. Ha avuto un periodo molto prestigioso negli anni Sessanta e Settanta, seguito da una flessione dovuta al calo d’interesse generale per lo sci in Italia. Dopodiché, nel 1988, io e altri amici lo abbiamo ripreso in mano e lo abbiamo portato avanti come atleti Master. Negli ultimi anni abbiamo pensato che fosse il caso riprendere l’attività agonistica giovanile. La richiesta c’è ed è una cosa cruciale per una società sportiva» dice il presidente Salerno.

La logistica dello Sci Club Verona

Continua Bottacini: «Un aspetto fondamentale per lo Sci Club Verona è portare giovani sulle piste. Non è facile a livello logistico: la nostra posizione geografica ci vede in un angolo di Veneto quasi più comodo alle montagne trentine. Tanti della nostra zona si devono trasferire o percorrere molti chilometri in macchina: per tanti veronesi il Trentino è più vicino rispetto al bellunese, per esempio».

Il presidente Salerno è sicuro: «Verona è sempre stata una città di sciatori. È una provincia un po’ ai margini del Comitato Veneto, ma ultimamente ci hanno dato la possibilità di fare gare anche in Trentino. Con la nostra circoscrizione, ovvero Verona-Vicenza-Padova, siamo stati in Trentino più volte a gareggiare».

Per la stagione 2025-2026 i soci dello Sci Club Verona superano le 220 unità. Tre pulmini garantiscono spostamenti per allenarsi durante la settimana. «La nostra base operativa è l’altopiano di Brentonico – continua Salerno – L’obiettivo è fare sempre meglio e tra gare e allenamenti non vediamo che cominci la prossima stagione».

La crescita del Verona

Il Verona, che da qualche mese può contare su nuove collaborazioni, è gestito in «modo manageriale» assicura Pigozzi, che di lavoro fa l’imprenditore. Il suo approccio è «sì famigliare, perché siamo tutti molto amici, però staff e allenatori sono sempre organizzati e c’è un organigramma reale, non solo sulla carta. Ce lo chiedono gli sponsor, che sanno di aver sposato un progetto serio: i numeri dicono che ogni anno stiamo raddoppiando tutto rispetto al precedente».

Due allenatori per squadra garantiscono a ogni atleta la possibilità di allenarsi al meglio. «Sono convinto del fatto – continua Pigozzi – che se offri una buona esperienza, poi tanta gente si avvicina al tuo sport e alla tua realtà».

Ecco tutte le persone incontrate durante la Festa regionale dello sci veneto ai Piani di Pezzè di Alleghe, il 13 settembre 2025:

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Milano Ski Team, Fontanella: «Cambiare mentalità sullo sci junior. Le Olimpiadi? Non sembrano alla portata di tutti»

Ottavo anno di attività per il Milano Ski Team, la realtà diretta da Andrea...

Ski Race Cup, oggi diventata un trend e un freno alle illusioni. Vimercati: «Ci spinge la voglia di agonismo»

Ormai è un trend la Ski Race Cup. Non è un circuito qualsiasi nato...

Lecco, Vincenzo Tondale: «Siamo una società sportiva, non commerciale»

Un'istituzione dello sci giovanile. Qualche settimana fa, sul ghiacciaio dello Stelvio, abbiamo incontrato Vincenzo...