Marco Odermatt: di nuovo favorito, di nuovo al centro dell’attenzione

Pubblicato il:

All’inizio di anche questa stagione c’è molta attenzione mediatica attorno a Marco Odermatt, il favorito per vincere nuovamente tutto. Il dominatore degli ultimi anni dello sci alpino maschile è sotto i riflettori a casa degli standard altissimi che lui stesso ha dimostrato di poter mantenere, e per diversi altri fattori, tra cui le incombenti Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

In un articolo intitolato “Anche Marco Odermatt a volte alza un po’ la voce”, il quotidiano svizzero in lingua tedesca Tages-Anzeiger racconta le pressioni che la stella più brillante del Circo Bianco ha dovuto sopportare prima dell’opening di Sölden. Una gara, il gigante sul Rettenbach, che pochi giorni fa ha vinto per la terza volta in carriera.

Odermatt, rivela il Tages-Anzeiger, è rimasto infastidito da una domanda che gli è stata posta. La domanda, infatti, chiedeva conto al campione del Canton Nidvaldo come mai non avesse vinto nessuna delle ultime sette gare della stagione 2024-2025. Odermatt ha risposto ricordando di «aver lasciato le Finals di Coppa del Mondo a Sun Valley con quattro sfere di cristallo. Non parlerei di non aver vinto sette gare».

Al FIS Race Talk, annuale conferenza stampa in cui la Federazione internazionale presenta la stagione incombente grazie alla presenza sul palco dei campioni della stagione precedente, erano sul palco solo Henrik Kristoffersen e Marco Odermatt. Quest’ultimo, infatti, nella passa stagione ha vinto tutte le specialità dal gigante alla discesa, compresa la classifica generale. Il Tages-Anzeiger riporta che Odermatt è stato accerchiato dai giornalisti in occasione del FIS Race Talk, anche quelli austriaci, «il che è notevole perché nel frattempo stavano parlando coi media anche atleti austriaci».

Attenzione mediatica e popolarità

Ogni tanto, rivela Odermatt, riesce ancora ad andare «in luoghi dove è meno speciale quando appaio», dove non è l’unica persona famosa. È sempre più raro, tuttavia, che passi inosservato, e la cosa un po’ gli pesa perché vorrebbe solo «condurre una vita normale». Rispetto a nove anni fa, quando gareggiò a Sölden per la prima volta, Odermatt ha «sicuramente bisogno di più energia, ed è un po’ più noioso».

Marco Odermatt è il favorito per vincere altri cristalli nel 2025-2026 @ Agence Zoom
Marco Odermatt è il favorito per vincere altri cristalli nel 2025-2026 @ Agence Zoom

Di recente è apparso sui cartelloni pubblicitari svizzeri con occhiali dalla vistosa montatura nera, e subito i media gli hanno chiesto se stia perdendo la vista. Odermatt ha dovuto spiegare che no, non ha bisogno di occhiali e li indossa solo per questa pubblicità.

Essere il grande favorito, di nuovo

Odermatt, naturalmente, non può più nascondersi. Il ruolo del favorito «l’ho già interpretato bene quattro volte finora. Ecco perché non mi spaventa più. Essere il favorito significa che sei il migliore, almeno sulla carta».

L’oro mondiale in superG a Saalbach 2025 è anche così forte da dover ricordare a tutti che, in caso sorga il dubbio, non può vincere tutte le gare a cui partecipa nei prossimi due anni. Nella passata stagione, Odermatt ha vinto otto volte in Coppa del Mondo. Il peggior piazzamento è stato un sesto posto (soli due DNF) e ha vinto anche alcune delle gare mitiche del Circo Bianco, come il gigante dell’Alta Badia o la discesa di Wengen.

Il podio del gigante di Sölden ©Agence Zoom
Il podio del gigante di Sölden ©Agence Zoom

Il rivale principale per la stagione 2025-2025?

Marco Odermatt, che sul Rettenbach era in testa già dopo la prima manche, è sempre più nella storia dello sci. Ha parlato anche di chi possa essere il suo principale rivale per la stagione 2025-2026, facendo un nome che ben conosce: un suo compagno di squadra. «Loïc [Meillard] sarà un avversario duro nella lotta per la Coppa del Mondo generale» dice Odermatt, che cita anche Henrik Kristoffersen e Marco Schwarz come possibili rivali.

Il norvegese sembra confermare, sebbene gareggi solo in slalom e gigante. «Ma è molto, molto difficile superare Marco» aggiunge Kristoffersen.

Odermatt e Schwarz @ Agence Zoom
Odermatt e Schwarz @ Agence Zoom

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Via libera alle gare in Val Gardena: Saslong pronta allo spettacolo

Dopo le Fis di velocità dei gironi scorsi, che hanno fatto registrare il pieno...