Giuliano Greco e Lorenzo Ciolina parlano dell’inizio stagione dei Giovani del GB Ski Club

Pubblicato il:

Sul ghiacciaio dello Stelvio, dove siamo stati in ottobre, abbiamo incontrato Giuliano Greco e Lorenzo Ciolina, coach dei Giovani del GB Ski Club. Nato di recente, solo nel 2009, e sviluppatosi con tante soddisfazioni, il GB è lo sci club dell’Aprica che ha lanciato l’atleta di Coppa del Mondo Ilaria Ghisalberti.

Ciolina e Greco ci parlano dell’inizio di stagione del GB, degli obiettivi dei Giovani e dell’atmosfera positiva che si respira nel team Giovani.

«In questa primissima parte di stagione ci siamo allenati molto bene. Siamo anche stati fortunati col meteo. Per oltre il 90% delle giornate siamo riusciti ad allenarci come si deve. Il merito va anche ai ragazzi, che sono stati molto disponibili. Rispetto all’anno scorso abbiamo trovato condizioni molto più allenanti» dicono Ciolina e Greco mentre alcuni Giovani che allenano, tra cui la turca Duru Yikici e la macedone Eva Milevska, testano il pendio sullo Stelvio.

Ciolina allena al GB da «metà dell’anno scorso, da febbraio per la precisione. Da quando sono diventato maestro mi sono aggregato al gruppo». Greco invece sta per cominciare la terza stagione col sodalizio dell’Aprica: «Gestisco la preparazione atletica e gli allenamenti in pista». Da anni, infatti, allenare il fisico a tutto tondo è un aspetto fondamentale del programma del GB.

I Giovani del GB in allenamento sullo Stelvio
I Giovani del GB in allenamento sullo Stelvio

«Abbiamo avuto alcuni inserimenti nuovi nello staff e si è subito creato grande affiatamento. L’organizzazione e la visione comune sono già rodate» dicono Ciolina e Greco. Come gli anni scorsi, continuano i coach, «c’è un gruppo molto unito, sia di atleti che di allenatori. Anche tra di loro i ragazzi si spingono a vicenda. L’ambiente è rilassato: se si crea un’atmosfera troppo seria, poi rischia di diventare pesante. C’è il giusto equilibrio tra divertimento e impegno».

«Abbiamo tanti primo anno» dice Greco, per cui sarà necessario lavorare con calma. «I Giovani più piccoli dovranno capire un po’ come funziona il mondo FIS, inevitabilmente ci sarà un periodo di adattamento. Abbiamo obiettivi molto diversi perché è un gruppo molto variegato: alcuni si giocheranno tanto in Coppa Europa, altri muoveranno i primi passi nel mondo Giovani».

«L’importante – concorda Ciolina – è che tutti abbiano ben chiaro il proprio obiettivo e lo perseguano per tutta la stagione al meglio delle proprie capacità». Sullo Stelvio il GB stava lavorando sulla velocità: «Lavoriamo sui dossi e diversi tipi di tracciatura, qui sullo Stelvio c’è la squadra di velocità».

Alcuni atleti del GB hanno già gareggiato in Lituania, ma «le gare del circuito nostro, in Lombardia, inizieranno a fine novembre».

Ultime notizie

Sul Chuenisbärgli c’è lo slalom: Vinatzer guida i ragazzi alla riscossa

Che peccato Alex Vinatzer. Dopo il settimo posto della prima frazione, ci aspettavamo un...

SuperG Zauchensee, torna Scheib. Lara Colturi si testerà in velocità in Val di Fassa?

Julia Scheib, pettorale rosso di Coppa del Mondo in slalom gigante, è pronta per...

Piller mette il sigillo sul gigante di Sestriere. Gran rimonta di Steinmair: è terza e nuova leader in gigante

Sue Piller esulta sulla Giovanni Agnelli di Sestriere. La sciatrice elvetica ha vinto il...

Adelboden: pokerissimo Odermatt! Davanti a Braathen e Anguenot. Out Vinatzer.

Come Stenmark. Meglio di Stenmark. Perché anche il cannibale svedese aveva saputo imporsi 5...

Altro dal mondo neve

Drusciè a più velocità: 18 tecnici per un’attività variegata

Freddo, tanto freddo, ma condizioni ideali sulla pista Lacedelli di 5 Torri di Cortina...

Cento atleti e qualche novità: Manuel Sorarù nuovo direttore tecnico del La Thuile

La Thuile è una di quelle poche località che in questo periodo appare colorata...

Devid Salvadori e la proposta dello Sci Club Rongai: «Stimoli giusti e crescita graduale per ogni età»

Sul Passo del Tonale, mentre allenava i suoi atleti a inizio dicembre, abbiamo incontrato...