Comitato Trentino, subito successo per FISI Meeting

Ecco un nuovo percorso per crescere giovani sciatori completi

Un tavolo relatori trentini di tutto rispetto ha dato vita alla prima giornata del Fisi Meeting, una serie di incontri formativi e di confronto organizzati dal Comitato Trentino della Federsci rivolto a tutti gli allenatori di sci club e a tutte le società provinciali: due ex atleti di Coppa del Mondo che rispondono al nome di Davide Simoncelli e Mirko Deflorian, un ex allenatore di Coppa del Mondo come Matteo Guadagnini, un tecnico d’esperienza come Walter Nave e un giovane preparatore atletico (certificato Fisi) Luca Scarian, il direttore agonistico della Fisi nazionale Roberto Lorenzi e l’allenatore della squadra A di skicross Dario Dellantonio. Evento coordinato dal responsabile tecnico dello sci alpino del Comitato Giampiero Vinante, che ha visto una partecipazione davvero importante presso la Sa la Rusconi di piazza Fiera a Trento.

LINEE GUIDA – L’argomento all’ordine del giorno, accompagnato da interessanti video realizzati sui campi allenamento e gara, era relativo alle linee guida che lo staff tecnico del Comitato Trentino, coordinato da Guadagnini, vuole trasmettere agli allenatori di sci club, affinché i giovani atleti che approderanno nella rappresentativa provinciale possano avere una preparazione e una base tecnica completa.

PAROLA A GUADAGNINI – «Siamo una provincia all’avanguardia – ha esposto Guadagnini – con allenatori di ottimo livello, che però a volte puntano troppo alla crescita dei ragazzi mirata ad ottenere un risultato immediato, con un’eccessiva attenzione al gesto tecnico. C’è la necessità di prevedere una programmazione a lungo termine, perché quando affrontano il salto fra i giovani con le prime gare Fis, dove le prerogative sono gli imprevisti, l’aumento delle velocità e de lle variabili (anche per il cambio del raggio degli sci), i ragazzi si dimostrano acerbi nell’intensità del gesto e carenti nelle conoscenze tecniche, fisiche e mentali».

LORENZI – Sulla stessa frequenza d’onda anche il direttore agonistico del settore giovanile Roberto Lorenzi, fra l’altro pure ex allenatore del Comitato Trentino qualche lustro fa, e il responsabile della squadra A di skicross Dario Dellantonio, che ha stimolato gli allenatori a prevedere degli allenamenti di questa disciplina, che fra l’altro è inserita anche nei calendari giovani.

NOVITA’ – Sono state presentate anche alcune novità regolamentari nei vari circuiti, da quelli nazionali Gran Prix relazionate da Lorenzi, sino a quelle del circuito baby e cuccioli esposte dal responsabile Massimo Menapace. Nella serata successiva si è svolto un corso formativo sul sistema di gestione e iscrizione gare, tenuto dal segretario del Comitato Stefano Bernardi, d al referente della commissione sviluppo informatico Carlo Designori e dal responsabile del settore Giudici ed Omologazione Piste Pietro Vanzo.

ULTIMO ATTO – L’ultimo atto di Fisi Meeting 2015 è previsto per venerdì 27 novembre alle ore 18 presso la concessionaria Rotalnord di Cadino, quando verrà presentata la nuova stagione agonistica e in particolar modo l’Agenda FISI, con le date di tutti gli eventi in programma nell’imminente inverno, con relativa conferenza stampa e la consegna di alcuni importanti riconoscimenti e illustrazione delle novità 2016.

FISI MEETING: tre incontri con allenatori e sci club. Si inizia lunedì 16 novembre con un confronto con i tecnici…
Posted by Fisi del Trentino on Mercoledì 11 novembre 2015

Altre news

Seppi vuole crescere: «Iniziare a lasciare il segno in Coppa Europa»

Fra i nuovi innesti in squadra maschile di Coppa Europa c'è il 2002 della Val di Fiemme Davide Seppi. Il trentino infatti è reduce da un'annata con la nazionale junior ed è stato promosso (insieme ad Alessandro Pizio) nel...

MM Crew, nove tecnici per una nuova avventura

Sesto anno di attività per il sodalizio laziale MM Crew. Durante un evento presso il ristorante Mingone in provincia di Frosinone a Sora, dove poi si è svolta la cena, è andata in scena la presentazione della nuova stagione...

Oltre quaranta gli aspiranti maestri del Collegio della Liguria

Nuovo modulo per gli aspiranti maestri di sci del Collegio della Liguria: giornate di lavoro sulle nevi di Les Deux Alpes sotto la guida degli istruttori Carlo La Magna, Fabio Ruffini, Massimiliano Novena e Camilla Borsotti. Oltre quaranta hanno...

Rigamonti: «Squadra azzurra obiettivo raggiunto. Ora avanti con tutte le discipline»

Ce l'ha fatta Leonardo Rigamonti. Il 2003 di Cesana Torinese si è aggiudicato la passata stagione il Gran Premio Italia Junior generale e quello di velocità: così ecco l'ingresso in squadra nazionale giovanile. Ci fa sapere Leonardo: «Fondamentale nel mio...