Sci club Mestre, una storia lunga 50 anni

Pubblicato il:

Alla Festa regionale dello sci veneto, ad Alleghe, abbiamo incontrato Marta De Manincor, presidente sci Club Mestre e FISI Venezia. Nel contesto dei Piani di Pezzé, in una bella giornata di sorrisi e chiacchiere a cavallo tra due stagioni, De Manincor ha parlato con Race del suo sci club e del suo ruolo a capo del comitato provinciale della FISI a Venezia.

Ecco De Manincor: «Lo Sci Club Mestre ha una storia di più di 50 anni, venne fondato nel 1969. È uno sci club nato dalla passione e negli anni ha portato a sciare migliaia di ragazzini della provincia di Venezia. Abbiamo quasi mille iscritti al momento. Facciamo attività a tutto tondo: ludica, pre-sciistica, agonistica. Diversi ragazzini dello Sci Club Mestre sono arrivati a gareggiare a livello nazionale. Ci consideriamo una grande famiglia».

Il Mestre è sempre stato uno degli sci club più importanti del Veneto come numeri. «Abbiamo anche una tradizione nell’organizzare gare a livello master e giovanile. In provincia di Venezia siamo un punto di riferimento: tramite noi molte persone, soprattutto giovani, conoscono la montagna e lo sci. Le piste di casa per noi sono quelle della zona Civetta, sia come allenamenti che come corsi di sci. Alcune gare le facciamo anche sul Nevegal e sul Passo San Pellegrino».

Secondo De Manincor, i tesserati del Mestre che fanno attività agonistica sono circa 150. «Non ci muoviamo tutti i giorni, ma ogni weekend sì, più un’altra volta a settimana. Muoviamo sempre almeno tre pulmini. I nostri atleti vengono soprattutto da Mestre e provincia di Venezia, qualcuno anche da fuori, come Treviso e Padova. Siamo tutte persone a cui piace vivere la montagna: tramite un’altra associazione facciamo anche attività estiva, siamo già usciti in ghiacciaio, abbiamo la scuola sci, insomma tante cose. E lavoriamo tanto» dice con un sorriso.

Marta De Manincor spiega inoltre cos’è e cosa fa un comitato provinciale: «Siamo il braccio sul territorio della FISI regionale, promuoviamo l’attività degli sci club all’interno della provincia. Organizziamo le feste dello sci veneziano, premiamo gli atleti locali, e in generale siamo l’ente promotore della federazione a livello locale.

Ecco tutte le persone incontrate durante la Festa regionale dello sci veneto ai Piani di Pezzè di Alleghe, il 13 settembre 2025:

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Milano Ski Team, Fontanella: «Cambiare mentalità sullo sci junior. Le Olimpiadi? Non sembrano alla portata di tutti»

Ottavo anno di attività per il Milano Ski Team, la realtà diretta da Andrea...

Ski Race Cup, oggi diventata un trend e un freno alle illusioni. Vimercati: «Ci spinge la voglia di agonismo»

Ormai è un trend la Ski Race Cup. Non è un circuito qualsiasi nato...

Lecco, Vincenzo Tondale: «Siamo una società sportiva, non commerciale»

Un'istituzione dello sci giovanile. Qualche settimana fa, sul ghiacciaio dello Stelvio, abbiamo incontrato Vincenzo...