I primi di marzo torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup: novità Arzerbaijan

Pubblicato il:

Torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup ha già raccolto l’adesione di 32 rappresentative provenienti da tutto il mondo, tra conferme, novità e ritorni. La celebre manifestazione riservata alle giovani leve dello sci alpino delle categorie under 14 e under 16 si appresta a vivere la propria 65ª edizione, la 55ª con validità di Criterium Internazionale. 

L’evento, posticipato occasionalmente rispetto alle consuete date in virtù delle prioritarie necessità legate ai Giochi Olimpici, si terrà da lunedì 2 a venerdì 6 marzo, con la tradizionale due giorni delle selezioni della squadra italiana (lunedì 2 e martedì 3 marzo) a precedere le gare della fase internazionale, in calendario giovedì 5 e venerdì 6 marzo, anticipate di un giorno rispetto alla consuetudine. Teatro di gara, come sempre, saranno le piste di Fondo Grande di Folgaria.

Hanno già confermato la loro presenza le qualificate rappresentative europee di Austria (che si presenterà addirittura con due squadre), Norvegia, Finlandia, Croazia, ma anche Polonia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Lituania, Lettonia, Islanda, Lussemburgo, Liechtenstein e Ungheria, per citarne qualche altra. Tanti anche i team che arriveranno dagli altri continenti, tra cui Stati Uniti, Argentina, Cile e Brasile, ma pure Australia, Nuova Zelanda e Giappone.

La novità assoluta riguarda la partecipazione dell’Arzerbaijan, che per la prima volta si presenterà al cancelletto di partenza della manifestazione. Tornerà dopo una decina d’anni d’assenza, invece, Andorra, ma l’elenco delle nazioni in gara andrà ulteriormente ad allungarsi nei prossimi giorni.

Il programma verrà aperto dalle selezioni della squadra italiana, che lunedì 2 e martedì 3 marzo vedranno i migliori under 14 e under 16 del panorama nazionale confrontarsi in slalom speciale e in slalom gigante sui pendii delle piste Martinella Nord e Agonistica. Il giorno precedente, nel cuore del paese di Folgaria (ore 18.30), si terrà la sfilata dei Comitati Fisi partecipanti alle selezioni. Mercoledì 4, sempre a Folgaria, avrà invece luogo la cerimonia d’apertura della fase internazionale, che si terrà giovedì 5 e venerdì 6 marzo, seguendo il medesimo programma delle selezioni nazionali.

Ultime notizie

Pirovano si veste di rosso e sogna: «È tutto incredibile, da non crederci»

Laura Pirovano si guarda il pettorale, poco prima di salire sul podio della premiazione....

Pinheiro Braathen vince il gigante di Kranjska Gora e si avvicina a Odermatt. Diciannovesimo Vinatzer

Lucas Pinheiro Braathen si prende di forza il gigante di Kranjska Gora. Una grandissima...

Nuovo capolavoro di Pirovano: vince ancora in Val di Fassa

Laura Pirovano pigliatutto sulla pista La VolatA di Passo San Pellegrino. Al successo di...

Pinheiro Braathen comanda, Odermatt insegue a Kranjska Gora. Male l’Italia

Il campione olimpico Lucas Pinheiro Braathen si trova al comando del gigante di Kranjska...

Altro dal mondo neve

Ranieri e Seletto terzi all’AlpeCimbra. L’Italia vince la classifica per nazioni

Nell’ultima giornata dell’AlpeCimbra Fis Children Cup, altri due podi per i giovani italiani. A...

Ceccarelli e Molling in trionfo all’AlpeCimbra

Due vittorie italiane nella prima giornata della 65a edizione dell’AlpeCimbra Fis Children Cup, la...

Kaser, Balduzzi, Ricci e Dal Farra sorridono nella seconda giornata dell’AlpeCimbra

Mattinata di sole e cielo sereno a Folgaria, ormai tradizionale sede dell’AlpeCimbra. Tutti nuovamente...