Talento e naturalezza, ecco cosa dicono della Bassino

La parola ai coach dopo Sestriere

Dopo il primo ed il secondo posto in Coppa Europa abbiamo chiesto ad alcuni tecnici di raccontarci un po’ Marta Bassino…

ALESSANDRO SERRA – Il dt giovanile Alessandro ‘Capitan Futuro’ Serra non ci pensa due volte: «Marta è una grande, nonostante classe ’96, ha già una maturità impressionante e un gran talento. Se penso che potrebbe fare i tricolori Aspiranti e vince intanto in Coppa Europa e gareggerà in Coppa del Mondo…brava, brava, brava».

ROBERTO LORENZI – E Roberto Lorenzi, il responsabile delle C&B, il tecnico che conosce benissimo il circuito continentale? «E’ molto forte, e pensare che ha ancora margine. Deve ad esempio migliorare sui tracciati aritmici e quando la neve non è dura, ma Marta oggi è una bella realtà visto la giovane età. La Federazione deve stare dietro a questo talento».

FABRIZIO MARTIN – E Fabrizio Martin il tecnico del Comitato AOC? «Stupisce la serenità, il sorriso sempre stampato in viso. Non si lamenta mai, è molto scrupolosa con se stessa ma allo stesso tempo equilibrata. Cosa non facile per la sua età. Tecnicamente? Talentuosa, validissima».

MAURIZIO BASSINO – Allenatore fino all’ultimo anno di categoria Allievi nel Val Vermenagna è papà Maurizio, che comunque segue Marta nche quando è a casa: «Siamo stati a Sestriere a vedere le gare, c’è un buon livello, ed è per questo che la vittoria di Marta e il podio odierno hanno un grande valore. Sono felice certo, ma quello che ci ha stupito in positivo, e a dire la verità non me lo aspettavo, è stata la partenza subito così schioppettante a Levi. Come era Marta da piccola? Come adesso, ha sempre preso le cose con il giusto peso».

DANIEL DORIGO – Chiude Daniel Dorigo, coach C&B. «Stupisce per la naturalezza con cui fa le cose. Nello sci e fuori. E’ una atleta che si applica, ascolta, mette in pratica, è davvero un piacere avere a che fare con Marta».  

Altre news

È uscito Race ski magazine 176, incentrato sui grandi eventi giovanili di fine stagione

La stagione agonistica 2023/2024 è in archivio, ormai tutti i circuiti si sono chiusi, anche se qualche atleta, soprattutto di alto livello, è ancora in pista per sfruttare le condizioni, testare materiale e affinare il gesto tecnico. Com’è andata...

Kitzbühel e Sestiere, EA7 Winter Tour a tutta

Il viaggio continuo, che entusiasmo EA7 Winter Tour: dappertutto, ovunque. Da appiausi per gestione, organizzazione, offerta. E sulle Alpi non poteva mancare la tappa mitica in Austria  a Kitzbuehel. Posizionati in area Sonnenrast, l’igloo EA7 ed il gatto delle...

Zermatt chiude alle Nazionali, ma a rimetterci veramente solo gli svizzeri

Ci avete tolto la Coppa del Mondo, bene non daremo la possibilità di allenarvi in ghiacciaio. Questa in estrema sintesi la decisione del direttivo della Zermatt Bergbahnen. Nella prossima estate solo le squadre di sci d’élite, insomma le Nazionali,...

Calendari di Coppa del Mondo, a che punto siamo?

Sui calendari di Coppa del Mondo tanto si è detto in queste ultime stagioni. Dalle lettere aperte degli atleti, sino alla recente proposta (Change the Course) della federazione norvegese di dividere la stagioni in blocchi geografici, spostando l’avvio della...