Ponato: «Stage Osservati tecnici davvero costruttivi. Da settembre quelli di velocità». Date da decidere

Pubblicato il:

C’è grande soddisfazione nelle parole del nuovo coordinatore dell’attività giovanile di sci alpino della federazione italiana sport invernali, figura nota ai più come direttore tecnico giovanile. Stiamo parlando di Matteo Ponato, già coach del Comitato Alpi Occidentali maschile, ligure trapiantato nella montagna cuneese prima e a Modena oggigiorno, che da questa primavera ha sostituito Roberto Lorenzi passato con le polivalenti di Gianluca Rulfi.

Federico Simoni

IL PUNTO DI PONATO – Ma eccolo Ponato dopo i due stage al Passo dello Stelvio: «Abbiamo svolto prima lo stage maschile e poi quello femminile degli Osservati FISI, coinvolgendo i tecnici delle squadre azzurre Simone Stiletto, Enrico Vicenzi, Heini Pfitscher e Fabrizio Martin ed il coordinatore dell’attività del centro e sud Andrea Truddaiu. Abbiamo effettuato due raduni da quattro giorni, alternando gigante e slalom, lavorando su gruppi di 4-5 atleti e facendo un lavoro mirato, individuale, specifico il più possibile insomma. Sul solco già tracciato da Lorenzi, abbiamo cercato di approfondire il rapporto fra FISI e base, perché gli Osservati sono i nostri punti di forza dopo gli azzurri». Ma Ponato guarda già a settembre quando si confronteranno le ragazze e i ragazzi Osservati della velocità: «Se per le specialità tecniche abbiamo considerato Aspiranti e primo anno Giovani, per la velocità tutto il quinquennio di categoria Giovani. Dobbiamo vedere la condizione dei ghiacciai e poi avvieremo le convocazioni. E per quello che riguarda gli Osservati tecnici, è probabile che in autunno faremo un altro raduno».

Davide Baruffaldi

LISTA OSSERVATI VELOCITA’ – Donne: Carlotta Da Canal, Giulia Albano e Carlotta Welf (ASIVA), Sara Dellantonio (Trentino), Alessia Timon e Giulia Paventa (Alpi Occidentali). Uomini: Federico Simoni, Michael Tedde e Giovanni Zazzaro (ASIVA), Federico Tomasoni, Tommaso Canclini e Davide Baruffaldi (Alpi Centrali), Davide Filippi (Veneto), Matteo Franzoso (Alpi Occidentali), Mattia Cason (Alto Adige).

Ultime notizie

Le undici azzurre per Sölden, esordio per Tatum Bieler

Le italiane per il gigante di apertura, previsto a Sölden il 24 ottobre, sono...

Lo Ski College Veneto tra certezze e qualche novità

Lo Ski College Veneto ha tolto il velo alla nuova stagione, ritrovandosi al cinema...

Rossignol Group apre la nuova sede di Milano

Rossignol Group ha aperto la nuova sede italiana in viale Espinasse 152, nel Milano...

Le stelle della neve a Roma per i Collari d’Oro e i Diplomi d’onore

Giornata di grandi celebrazioni a Roma, dove si è svolta la cerimonia di consegna...

Altro dal mondo neve

Roda, lo spettro delle dimissioni e l’arrivo del commissario. «Ho vinto per perdere, grazie a tutti»

Flavio Roda potrebbe essere intenzionato a rassegnare le dimissioni e a lasciare immediatamente la...

Esulta Noris: «Un successo importante. Io? Resterò della partita. Ora voto online nei tempi stabiliti»

Quasi 30 mila preferenze per Antonio Noris, mentre Flavio Roda ha registrato una lieve...

Si chiude l’era di Flavio Roda. Tutto da rifare per la Fisi. Noris sfiora il 36%

La tavola era apparecchiata nel migliore dei modi. Le Audi degli atleti, impegnati nello...