Sci club Mestre, una storia lunga 50 anni

Pubblicato il:

Alla Festa regionale dello sci veneto, ad Alleghe, abbiamo incontrato Marta De Manincor, presidente sci Club Mestre e FISI Venezia. Nel contesto dei Piani di Pezzé, in una bella giornata di sorrisi e chiacchiere a cavallo tra due stagioni, De Manincor ha parlato con Race del suo sci club e del suo ruolo a capo del comitato provinciale della FISI a Venezia.

Ecco De Manincor: «Lo Sci Club Mestre ha una storia di più di 50 anni, venne fondato nel 1969. È uno sci club nato dalla passione e negli anni ha portato a sciare migliaia di ragazzini della provincia di Venezia. Abbiamo quasi mille iscritti al momento. Facciamo attività a tutto tondo: ludica, pre-sciistica, agonistica. Diversi ragazzini dello Sci Club Mestre sono arrivati a gareggiare a livello nazionale. Ci consideriamo una grande famiglia».

Il Mestre è sempre stato uno degli sci club più importanti del Veneto come numeri. «Abbiamo anche una tradizione nell’organizzare gare a livello master e giovanile. In provincia di Venezia siamo un punto di riferimento: tramite noi molte persone, soprattutto giovani, conoscono la montagna e lo sci. Le piste di casa per noi sono quelle della zona Civetta, sia come allenamenti che come corsi di sci. Alcune gare le facciamo anche sul Nevegal e sul Passo San Pellegrino».

Secondo De Manincor, i tesserati del Mestre che fanno attività agonistica sono circa 150. «Non ci muoviamo tutti i giorni, ma ogni weekend sì, più un’altra volta a settimana. Muoviamo sempre almeno tre pulmini. I nostri atleti vengono soprattutto da Mestre e provincia di Venezia, qualcuno anche da fuori, come Treviso e Padova. Siamo tutte persone a cui piace vivere la montagna: tramite un’altra associazione facciamo anche attività estiva, siamo già usciti in ghiacciaio, abbiamo la scuola sci, insomma tante cose. E lavoriamo tanto» dice con un sorriso.

Marta De Manincor spiega inoltre cos’è e cosa fa un comitato provinciale: «Siamo il braccio sul territorio della FISI regionale, promuoviamo l’attività degli sci club all’interno della provincia. Organizziamo le feste dello sci veneziano, premiamo gli atleti locali, e in generale siamo l’ente promotore della federazione a livello locale.

Ecco tutte le persone incontrate durante la Festa regionale dello sci veneto ai Piani di Pezzè di Alleghe, il 13 settembre 2025:

Ultime notizie

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...

Paco Rassat vince lo slalom di Adelboden davanti ai norvegesi. Livello altissimo, Italia nelle retrovie

Sulla "Chuenisbärgli" di Adelboden è andato in scena uno slalom speciale di livello incredibile....

Adelboden, Kristoffersen anticipa Mcgrath e Hallberg in prima. Barbera si qualifica!

Che pendio, che ghiaccio, che pubblico. Fantastico davvero l'ambiente ad Adelboden per il secondo...

Zauchensee, niente gara: superG cancellato per vento e neve

Una settimana difficile, un weekend ancora più complesso. Dopo una sola prova cronometrata disputata,...

Altro dal mondo neve

Fiemme Ski Team, numeri e progetti in crescita

Cresce nei numeri e nei risultati il Fiemme Ski Team, solida realtà trentina con...

Drusciè a più velocità: 18 tecnici per un’attività variegata

Freddo, tanto freddo, ma condizioni ideali sulla pista Lacedelli di 5 Torri di Cortina...

Cento atleti e qualche novità: Manuel Sorarù nuovo direttore tecnico del La Thuile

La Thuile è una di quelle poche località che in questo periodo appare colorata...