Sci club Mestre, una storia lunga 50 anni

Pubblicato il:

Alla Festa regionale dello sci veneto, ad Alleghe, abbiamo incontrato Marta De Manincor, presidente sci Club Mestre e FISI Venezia. Nel contesto dei Piani di Pezzé, in una bella giornata di sorrisi e chiacchiere a cavallo tra due stagioni, De Manincor ha parlato con Race del suo sci club e del suo ruolo a capo del comitato provinciale della FISI a Venezia.

Ecco De Manincor: «Lo Sci Club Mestre ha una storia di più di 50 anni, venne fondato nel 1969. È uno sci club nato dalla passione e negli anni ha portato a sciare migliaia di ragazzini della provincia di Venezia. Abbiamo quasi mille iscritti al momento. Facciamo attività a tutto tondo: ludica, pre-sciistica, agonistica. Diversi ragazzini dello Sci Club Mestre sono arrivati a gareggiare a livello nazionale. Ci consideriamo una grande famiglia».

Il Mestre è sempre stato uno degli sci club più importanti del Veneto come numeri. «Abbiamo anche una tradizione nell’organizzare gare a livello master e giovanile. In provincia di Venezia siamo un punto di riferimento: tramite noi molte persone, soprattutto giovani, conoscono la montagna e lo sci. Le piste di casa per noi sono quelle della zona Civetta, sia come allenamenti che come corsi di sci. Alcune gare le facciamo anche sul Nevegal e sul Passo San Pellegrino».

Secondo De Manincor, i tesserati del Mestre che fanno attività agonistica sono circa 150. «Non ci muoviamo tutti i giorni, ma ogni weekend sì, più un’altra volta a settimana. Muoviamo sempre almeno tre pulmini. I nostri atleti vengono soprattutto da Mestre e provincia di Venezia, qualcuno anche da fuori, come Treviso e Padova. Siamo tutte persone a cui piace vivere la montagna: tramite un’altra associazione facciamo anche attività estiva, siamo già usciti in ghiacciaio, abbiamo la scuola sci, insomma tante cose. E lavoriamo tanto» dice con un sorriso.

Marta De Manincor spiega inoltre cos’è e cosa fa un comitato provinciale: «Siamo il braccio sul territorio della FISI regionale, promuoviamo l’attività degli sci club all’interno della provincia. Organizziamo le feste dello sci veneziano, premiamo gli atleti locali, e in generale siamo l’ente promotore della federazione a livello locale.

Ecco tutte le persone incontrate durante la Festa regionale dello sci veneto ai Piani di Pezzè di Alleghe, il 13 settembre 2025:

Ultime notizie

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Robinson superGigante a Sankt Moritz. Terza Sofia Goggia, dietro Miradoli

Alice Robinson è superGigante a Sankt Moritz. La neozelandese, partita forte in gigante, si...

Altro dal mondo neve

GB Ski Team International Group: innovazione e futuro

Un progetto per il futuro, sognando le Olimpiadi. Il gruppo Junior del GB Ski...

Pangrazzi, Sporting Campiglio: «Non servono gare nazionali da Pulcini. Cambiamo mentalità»

Da sette anni Paolo Pangrazzi è il direttore tecnico dello Sporting Campiglio il riferimento...

Lo Ski College Veneto cala gli assi: 60 atleti-studenti dall’Italia e dall’estero

Sessanta atleti che arrivano dall’Italia e dall’estero, una struttura per studiare, dormire, vivere e...