Levi: tredici svedesi per rinverdire una buona tradizione in Finlandia

Pubblicato il:

Tredici, numero fortunato o sfortunato a seconda delle tradizioni. La tradizione svedese a Levi è comunque più che buona, dato che sulla “Black” hanno saputo vincere nel recente passato sia Andre Myhrer nel 2012 (fu anche secondo nel 2010), che Anja Paerson nel 2006, con Hansdotter seconda nel 2014 e Pietilae-Holmner nel 2008.

TEAM – La squadra svedese prepara la gara in Lapponia, primo appuntamento stagionale con i rapid gates in Coppa del Mondo, lavorando, come tante altre nazioni, a Kabdalis. Saranno al via otto uomini e cinque ragazze, con Hansdotter pettorale rosso avendo vinto la Coppa di specialità al termine della stagione 2015-2016.

UOMINI –  Andre Myhrer è in buona forma e, si vocifera, ha trovato un ottimo set-up con i materiali: punta alla vittoria e vuole lottare per la Coppa di specialità; Mattias Hargin (di nuovo in pista dopo la tragica morte della moglie Matilda Rapaport, a Levi ha una buona tradizione: 5 volte tra i migliori 10 in sette partecipazioni), Jens Byggmark (a Levi già salito sul podio, terzo nel 2012), Anton Lahdenperae, Emil Johansson, Kristoffer Jakobsen, Max-Gordon Sundquist e Gustav Lundbaeck (all’esordio in Coppa del Mondo).

DONNE – Frida Hansdotter, sicuramente in grado di lottare per il podio: la detentrice della sfera di cristallo in slalom vuole però dimostrare di saper vincere anche con Shiffrin presente, impresa tutt’altro che semplice; Maria Pietilae-Holmner, più competitiva in questa specialità rispetto al gigante, Anna Swenn-Larsson da ritrovare esattamente come Emelie Wikstroem e Lisa Blomqvist.

Ultime notizie

Un anno dalla scomparsa di Matteo Franzoso. Tavola rotonda sulla sicurezza a Rovereto; il ricordo delle Fiamme Gialle

È passato un anno da quel drammatico 15 settembre 2025, quando dal Cile è...

La Stelvio e Fondazione Bormio in passerella all’Autodromo di Monza

Da Bormio a Monza, passando dalla Stelvio e dal paddock della Formula 1. Il...

Giuramento per quattro nuovi Carabinieri

Quattro giovani atleti dello sci e del freestyle hanno prestato giuramento nell’Arma dei Carabinieri....

Poc lancia la nuova collezione Marco Odermatt

Tra pochi giorni Poc lancerà la nuova collezione dedicata a Marco Odermatt, il campione...

Altro dal mondo neve

La Stelvio e Fondazione Bormio in passerella all’Autodromo di Monza

Da Bormio a Monza, passando dalla Stelvio e dal paddock della Formula 1. Il...

Malessere Goggia: l’azzurra è già tornata in Italia

La trasferta in Argentina di Sofia Goggia si è chiusa con anticipo rispetto ai...

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...