Kristian Ghedina, leggenda dello sci alpino italiano, racconta la sua vita senza filtri: le vittorie, le cadute, l’amore per la velocità, la passione per i motori e il legame profondo con la sua Cortina d’Ampezzo. Un racconto sincero e diretto, che restituisce la voce autentica di un campione che ha fatto della genuinità la sua cifra più forte, scritto dal giornalista de “Il T Quotidiano del Trentino Alto Adige” Lorenzo Fabiano.
«Per me la vittoria più bella è essere quello che sono» dice Ghedina, frase con cui riassume il senso profondo della sua vita e della sua carriera. “Ghedo. Non ho fretta ma vado veloce”, pubblicato da Edizioni Minerva, è un libro che scorre come una lunga discesa: fatto di curve, salti, cadute e risalite, accelerazioni improvvise e momenti di respiro, ma sempre con il vento in faccia e la voglia di andare avanti.
Nel corso della sua carriera Kristian Ghedina ottenne 33 podi in Coppa del Mondo, tra cui 13 vittorie. Detiene ancora il record di 166 gare disputate in discesa libera in Coppa del Mondo. Partecipò a cinque edizioni dei Giochi Olimpici invernali e a otto Mondiali. La seconda parte del libro racconta la sorprendente avventura di Ghedina lontano dalla neve e sempre, accanto al campione, viene raccontato l’uomo: il figlio d’Ampezzo legatissimo alla sua terra, il padre orgoglioso di due bambini, l’amico che non ha mai smesso di sorridere e scherzare anche nei momenti più difficili.




