Dallo slalom al cockpit: Manuel Ploner studia per diventare pilota d’aereo

Pubblicato il:

Ve lo ricordate Manuel Ploner? Classe 2001, promettente slalomista badiota, azzurrino qualche anno fa, ma spesso rallentato dagli infortuni. Aveva fisico, belle curve, ma i guai fisici lo hanno portato a salutare il mondo dello sci agonistico, ormai un anno fa

Era facile vederlo con una macchina fotografica in mano, ma ora non farà strano se tra qualche tempo lo incontrerete in aeroporto o a bordo di un aereo. Perché Manuel Ploner sta per iniziare quello che lui stesso ha definito un capitolo enorme. «Sto iniziando la scuola di volo alla CAE Madrid come Pilota Cadetto per Volotea – racconta – Diventare pilota di linea è stato il mio sogno fin da bambino, e vederlo finalmente prendere forma  mi sembra surreale. So che questo percorso sarà intenso e pieno di grandi sfide, ma sono incredibilmente entusiasta e pronta a dare tutto il mio impegno per raggiungere questo obiettivo». 

Quando sciava, aveva anche un altro sogno, quello di gareggiare sulla pista Streif, pur essendo orientato alle discipline tecniche. I suoi sogni continui lo hanno invece portato nei cieli d’Europa, per una grandissima avventura.

«I sogni hanno sempre significato tutto per me – aggiunge – E per anni, questo è cresciuto dentro di me, diventando lentamente più forte e chiaro col tempo. Oggi mi sento davvero privilegiata di essere finalmente in una posizione in cui posso iniziare a inseguirla. Sono orgoglioso di ciò che ho costruito, e ancora più grato a tutte le persone che hanno fatto parte di quel percorso». 

Dopo aver posato gli sci, farà lo stesso con la macchina foto, per entrare nella cabina di pilotaggio e guardare il mondo da un’altra prospettiva. 

Ultime notizie

Tutti a Pila per Children, recuperi Giovani e Aspiranti e Memorial Fosson

La stagione dello sci alpino va avanti ancora per venti giorni e si sposta...

Mazzola, Bormio Multiservizi: «Mancava progettualità e sostegno economico di medio-lungo periodo»

Veronica Mazzola, ex ormai direttrice marketing di Multiservizi Alta Valle spa, per farla breve...

La più grande giovane agonista d’Italia viene dalla Sardegna

C'è una storia di sci alpino giovanile diversa dalle altre. Su Race ne raccontiamo...

I titoli italiani assoluti di slalom a Vinatzer e Trocker

Ultima giornata di Campionati Italiani Assoluti, oggi, sulle piste di Sestriere. Dopo i giganti...

Altro dal mondo neve

Mazzola, Bormio Multiservizi: «Mancava progettualità e sostegno economico di medio-lungo periodo»

Veronica Mazzola, ex ormai direttrice marketing di Multiservizi Alta Valle spa, per farla breve...

Pila scommette sullo sci di primavera: impianti aperti fino al 3 maggio; la Stella nuovo simbolo 

La nuova linea funiviaria Pila-Stella ha cambiato il volto di Pila, che quest’anno si...

Bormio Turismo, si dimette la direttrice marketing Veronica Mazzola

Si è dimessa ufficialmente la direttrice marketing di Società Multiservizi Alta Valle spa, Bormio...