A Bardonecchia c’è spazio anche per il telemark: via ai Mondiali Juniores

Pubblicato il:

Dal 10 al 13 marzo, sulle nevi di Bardonecchia si svolgerà il Campionato Mondiale FIS Junior di telemark che vedrà impegnati i giovani talenti emergenti. Ecco nel dettaglio il programma: martedì 10 allenamento in pista; mercoledì 11 gara Sprint; giovedì 12 gara Classic; giovedì 13 gara Parallel Sprint e gara Team Parallel Sprint. 

Il 15 e 16 marzo andrà in scena la penultima tappa della FIS Telemark World Cup con in palio la possibilità di assicurarsi l’ambita Coppa di Cristallo. Domenica 15 si sfideranno gli atleti impegnati nella gara Parallel Sprint mentre lunedì 16 sarà la volta di quelli impegnati nella gara Classic.

Il tracciato scelto per ospitare entrambe le competizioni sarà la Pista FISI 50 Colomion con arrivo il parterre di arrivo nella splendida location di Pian del Sole, facilmente raggiungibile, anche per il pubblico senza sci, salendo in seggiovia da Campo Smith.

Attesi a Bardonecchia numerosi partecipanti provenienti da 7 nazioni, con l’Italia che avrà in Raphael Mahlknecht la punta di diamante degli azzurri.

Le premiazioni, sia per quanto riguarda i Mondiali Juniores che per la Coppa del Mondo FIS, si svolgeranno a Campo Smith, presso il locale Harald’s. Un omaggio al pioniere norvegese Harald Smith che, assieme a Paolo Kind, costruì una struttura per il salto con gli sci a Bardonecchia, inaugurata nel 1909. Quella struttura, dove lo stesso Harald Smith stabilì il un record mondiale dell’epoca (43m), divenne il trampolino di lancio che portò alla nascita della stazione sciistica internazionale di Bardonecchia.

Ultime notizie

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Luca Agazzi verso le discipline tecniche dell’Italdonne

Una delle prime certezze di questa primavera, è stato il cambio dello staff di...

Anna Trocker: piedi e talento. Le prime gioie e ampi margini

La stagione è finita sulle Dolomiti. Gran parte degli impianti di risalita sono chiusi...

Kranjec e Zubcic scelgono Nordica

Il gigantista sloveno Žan Kranjec approda a Nordica che porterà di nuovo il Dobermann...

Altro dal mondo neve

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Nello staff di Apex2100 anche Edoardo Vettore

C’è un altro tecnico italiano che vira verso la Francia e più precisamente all’Apex...

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...