A Bardonecchia c’è spazio anche per il telemark: via ai Mondiali Juniores

Pubblicato il:

Dal 10 al 13 marzo, sulle nevi di Bardonecchia si svolgerà il Campionato Mondiale FIS Junior di telemark che vedrà impegnati i giovani talenti emergenti. Ecco nel dettaglio il programma: martedì 10 allenamento in pista; mercoledì 11 gara Sprint; giovedì 12 gara Classic; giovedì 13 gara Parallel Sprint e gara Team Parallel Sprint. 

Il 15 e 16 marzo andrà in scena la penultima tappa della FIS Telemark World Cup con in palio la possibilità di assicurarsi l’ambita Coppa di Cristallo. Domenica 15 si sfideranno gli atleti impegnati nella gara Parallel Sprint mentre lunedì 16 sarà la volta di quelli impegnati nella gara Classic.

Il tracciato scelto per ospitare entrambe le competizioni sarà la Pista FISI 50 Colomion con arrivo il parterre di arrivo nella splendida location di Pian del Sole, facilmente raggiungibile, anche per il pubblico senza sci, salendo in seggiovia da Campo Smith.

Attesi a Bardonecchia numerosi partecipanti provenienti da 7 nazioni, con l’Italia che avrà in Raphael Mahlknecht la punta di diamante degli azzurri.

Le premiazioni, sia per quanto riguarda i Mondiali Juniores che per la Coppa del Mondo FIS, si svolgeranno a Campo Smith, presso il locale Harald’s. Un omaggio al pioniere norvegese Harald Smith che, assieme a Paolo Kind, costruì una struttura per il salto con gli sci a Bardonecchia, inaugurata nel 1909. Quella struttura, dove lo stesso Harald Smith stabilì il un record mondiale dell’epoca (43m), divenne il trampolino di lancio che portò alla nascita della stazione sciistica internazionale di Bardonecchia.

Ultime notizie

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Altro dal mondo neve

Ski-In, il laboratorio indoor per gli sport invernali aperto a Châtillon

L’allenamento indoor applicato allo sci alpino è stato al centro di una giornata di...

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Nello staff di Apex2100 anche Edoardo Vettore

C’è un altro tecnico italiano che vira verso la Francia e più precisamente all’Apex...