A Bardonecchia c’è spazio anche per il telemark: via ai Mondiali Juniores

Pubblicato il:

Dal 10 al 13 marzo, sulle nevi di Bardonecchia si svolgerà il Campionato Mondiale FIS Junior di telemark che vedrà impegnati i giovani talenti emergenti. Ecco nel dettaglio il programma: martedì 10 allenamento in pista; mercoledì 11 gara Sprint; giovedì 12 gara Classic; giovedì 13 gara Parallel Sprint e gara Team Parallel Sprint. 

Il 15 e 16 marzo andrà in scena la penultima tappa della FIS Telemark World Cup con in palio la possibilità di assicurarsi l’ambita Coppa di Cristallo. Domenica 15 si sfideranno gli atleti impegnati nella gara Parallel Sprint mentre lunedì 16 sarà la volta di quelli impegnati nella gara Classic.

Il tracciato scelto per ospitare entrambe le competizioni sarà la Pista FISI 50 Colomion con arrivo il parterre di arrivo nella splendida location di Pian del Sole, facilmente raggiungibile, anche per il pubblico senza sci, salendo in seggiovia da Campo Smith.

Attesi a Bardonecchia numerosi partecipanti provenienti da 7 nazioni, con l’Italia che avrà in Raphael Mahlknecht la punta di diamante degli azzurri.

Le premiazioni, sia per quanto riguarda i Mondiali Juniores che per la Coppa del Mondo FIS, si svolgeranno a Campo Smith, presso il locale Harald’s. Un omaggio al pioniere norvegese Harald Smith che, assieme a Paolo Kind, costruì una struttura per il salto con gli sci a Bardonecchia, inaugurata nel 1909. Quella struttura, dove lo stesso Harald Smith stabilì il un record mondiale dell’epoca (43m), divenne il trampolino di lancio che portò alla nascita della stazione sciistica internazionale di Bardonecchia.

Ultime notizie

Giada D’Antonio è tornata in pista: prime curve dopo 214 giorni di stop

Sono passati 214 giorni dall’ultima sciata di Giada D’Antonio. Era il 14 febbraio, quando...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

Un anno dalla scomparsa di Matteo Franzoso. Tavola rotonda sulla sicurezza a Rovereto; il ricordo delle Fiamme Gialle

È passato un anno da quel drammatico 15 settembre 2025, quando dal Cile è...

Altro dal mondo neve

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Un anno dalla scomparsa di Matteo Franzoso. Tavola rotonda sulla sicurezza a Rovereto; il ricordo delle Fiamme Gialle

È passato un anno da quel drammatico 15 settembre 2025, quando dal Cile è...

Zucchini secondo a Coronet Peak: zampata da 16 punti

Francesco Riccardo Zucchini ha conquistato un altro podio nella ANC, la Australian New Zealand...