Francesca Fanti vince il gigante FIS di Soelden: «Voglio alzare il mio livello»

Pubblicato il:

Francesca Fanti ha stravinto il gigante FIS di Soelden, in Austria. La 25enne mantovana, che già era in testa dopo la prima manche, ha fatto registrare il miglior tempo assoluto anche nella seconda. Fanti si è messa alle spalle un terzetto di austriache: Stella Terese Tschach (+1″30), Sarah Gruber (+1″75) e Simona Poell (+2″27).

«La giornata è stata abbastanza cupa, nevicava, nebbia, visibilità scarsa, ma la neve era in ottime condizioni» ha detto Fanti. L’atlete delle Fiamme Gialle è andata a Soelden «per cercare un po’ di feeling, ritmo gara. Voglio alzare il mio livello, ho commesso alcuni errori ma sono contenta di com’è andata».

A differenza dell’ormai celeberrimo opening di Coppa del Mondo, questo gigante FIS non si teneva sul celebre Rettenbach, ma «su una pista abbastanza simile, col piano iniziale e il muro subito dopo. Una sorta di Rettenbach dei poveri» scherza Fanti. Con questa vittoria, la mantovana conferma l’ottimo stato di forma visto una settimana fa a Mayrhofen, altro gigante FIS in Austria, in cui è arrivata quarta. Proprio a Mayrhofen, tra l’altro, Fanti centrò il miglior piazzamento in Coppa Europa in carriera: un 12° posto di due anni fa.

«Ho avuto qualche intoppo nella preparazione» dice Fanti a Race, ma è riuscita a concentrarsi sul gigante e ora riprenderà ad allenarsi anche in slalom. Agonisticamente è cresciuta in Val di Fassa: «Andavo lì nei weekend coi miei genitori, è in Val di Fassa che è nato tutto».

Ultime notizie

Solo Kriechmayr davanti a Franzoni nella discesa di Courchevel. Terzo Odermatt che vince la Coppa

È di Vincent Kriechmayr la discesa di Courchevel, l’ultima prima delle finali di Coppa...

Pescegallo, il 29 Trofeo Valli del Bitto in ricordo di Davide Miglio

E’ ancora, anche nel 2026, tempo di Trofeo Valli del Bitto: In Val Gerola...

Putzer e Schölzhorn prime Giovani nei superG GPI di Pejo. Successi assoluti di Delago e Durrer

Nicol Delago (Fiamme Gialle) ha vinto il primo dei due superG Fis disputati questa...

Trocker gigante a Narvik: è suo il titolo iridato Juniores. Bronzo per Bieler

Il titolo iridato Juniores di gigante resta in Italia, ma passa di mano. Lo...

Altro dal mondo neve

Marta Bassino e quei sogni in silenzio: obiettivo tornare a vincere

Federico Bistrot non la molla un attimo. La istruisce, la segue, la consiglia. La...

A Bardonecchia c’è spazio anche per il telemark: via ai Mondiali Juniores

Dal 10 al 13 marzo, sulle nevi di Bardonecchia si svolgerà il Campionato Mondiale...

Dallo slalom al cockpit: Manuel Ploner studia per diventare pilota d’aereo

Ve lo ricordate Manuel Ploner? Classe 2001, promettente slalomista badiota, azzurrino qualche anno fa,...