Francesca Fanti vince il gigante FIS di Soelden: «Voglio alzare il mio livello»

Francesca Fanti ha stravinto il gigante FIS di Soelden, in Austria. La 25enne mantovana, che già era in testa dopo la prima manche, ha fatto registrare il miglior tempo assoluto anche nella seconda. Fanti si è messa alle spalle un terzetto di austriache: Stella Terese Tschach (+1″30), Sarah Gruber (+1″75) e Simona Poell (+2″27).

«La giornata è stata abbastanza cupa, nevicava, nebbia, visibilità scarsa, ma la neve era in ottime condizioni» ha detto Fanti. L’atlete delle Fiamme Gialle è andata a Soelden «per cercare un po’ di feeling, ritmo gara. Voglio alzare il mio livello, ho commesso alcuni errori ma sono contenta di com’è andata».

A differenza dell’ormai celeberrimo opening di Coppa del Mondo, questo gigante FIS non si teneva sul celebre Rettenbach, ma «su una pista abbastanza simile, col piano iniziale e il muro subito dopo. Una sorta di Rettenbach dei poveri» scherza Fanti. Con questa vittoria, la mantovana conferma l’ottimo stato di forma visto una settimana fa a Mayrhofen, altro gigante FIS in Austria, in cui è arrivata quarta. Proprio a Mayrhofen, tra l’altro, Fanti centrò il miglior piazzamento in Coppa Europa in carriera: un 12° posto di due anni fa.

«Ho avuto qualche intoppo nella preparazione» dice Fanti a Race, ma è riuscita a concentrarsi sul gigante e ora riprenderà ad allenarsi anche in slalom. Agonisticamente è cresciuta in Val di Fassa: «Andavo lì nei weekend coi miei genitori, è in Val di Fassa che è nato tutto».

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news