Ci (ri) siamo. E non è una notizia minore. Dopo un anno di «pausa di riflessione», infatti, gli impianti di risalita di Zermatt e la federazione elvetica, Swiss Ski, hanno ritrovato un accordo, secondo quanto riportano diversi media svizzeri. Il nuovo approccio alla collaborazione e alla partnership a lungo termine andrà ben oltre i semplici vantaggi per i super campioni rossocrociati e non solo, Marco Odermatt, Lara Gut-Behrami e compagni.
L’infrastruttura di allenamento nel comprensorio sciistico del ghiacciaio di Zermatt (ghiacciaio del Theodul) sarà gestita da Swiss-Ski. Ciò avviene nell’ambito di una partnership strategica tra gli impianti di risalita di Zermatt e Swiss-Ski, che affitta le piste di allenamento ad associazioni/squadre nazionali e internazionali.
Non è tutto. Dopo un accordo tra Zermatt Bergbahnen, Swiss-Ski e la Federazione Internazionale Sci (FIS), dal 2028 la località ai piedi del Cervino potrà ospitare ogni anno, nel mese di marzo, gare di Coppa del Mondo di sci secondo quanto riportato da sportnews.bz. Il comprensorio sciistico del ghiacciaio ha ottenuto la garanzia di poter ospitare due gare di velocità maschili nella seconda metà di marzo dal 2028 al 2034. Queste si svolgeranno sulla nuova pista del Gornergrat, che sarà completata entro la fine del 2027. Insomma, ottime notizie dopo la sfortunata parentesi dello speed-opening Zeratt-Cervinia.
Sull’argomento e sui motivi che avevano portato al drastico “stop agli allenamenti”, in seguito al mancato inserimento in calendario dello Speed-Opening di Zermatt-Cervinia, si era espresso al meglio Franz Julen, fratello del campione olimpico Max e presidente di Zermatt-Bergbahnen, lasciando intendere però che ci sarebbe stata una probabile apertura dal 2025. Così è accaduto.




