Christian Restante racconta come il Livata fa agonismo al Centro-Sud

Pubblicato il:

Durante la terza giornata dei Campionati Italiani Children abbiamo parlato con Christian Restante, direttore tecnico del Livata, dello sci club e di com’è strutturata la sua attività. In zona partenza dello slalom Allievi, sotto un gran sole che ha reso la neve tipicamente primaverile, Restante era intento ad allenare il gruppo Children, di cui fa parte anche la figlia, Lavinia Sambuco, e altri «quattro o cinque atleti forti del Comitato Lazio Sardegna».

Dal Livata arriva Andrea Truddaiu, oggi responsabile della squadra B della Nazionale. «Ha seguito Riccardo Allegrini, che è stato uno dei nostri portabandiera. Ora corre per i Carabinieri, ma è cresciuto con noi al Livata» dice Restante. Poi spiega la composizione dello staff tecnico: «Edoardo Giammarioli si occupa del gruppo dei Pulcini, Matteo Boccacci dà una mano sia a Children che Pulcini. Giacomo Mariotti segue principalmente Edoardo Lallini, che è stato campione italiano children qualche anno fa ed è oggi uno dei maggiori talenti usciti dal Centro-Sud».

Due atleti del Livata @ Race Ski Magazine

Per tutta la zona del Centro-Sud il Livata è una realtà solida, nonché uno degli sci club più importanti del Comitato Lazio Sardegna. «Facciamo un’attività intensiva, ferrea, anche d’estate. Facciamo tutto il circuito, Children e più piccoli. Anche se siamo non enormi e del Centro-Sud, cerchiamo di non farci mancare nulla rispetto agli sci club più blasonati e importanti del Nord» spiega Restante. Rispetto a essi, ovviamente, i viaggi sono una parte significativa delle trasferte del Livata: «C’è chi ci mette un paio d’ore per andare a Les Deux Alpes d’estate, noi quasi dieci. Eppure ci andiamo: facciamo tutto un mese lassù, in giugno».

Christian Restante e un suo atleta alla partenza dello slalom @ Race Ski Magazine

La base operativa del Livata è Campo Felice. «Molte volte non è semplice – dice Restante – perché anche loro sono in difficoltà, tra mancanza di neve e turismo. Ma appena riescono ci danno una grande mano con l’attività agonistica. Quando c’è la possibilità, inoltre, facciamo piccoli allenamenti nella stazione di Campocatino, che ci aiuta e supporta». Il nome del Livata arriva da una cima nel territorio comunale di Subiaco, dove c’è una piccola stazione sciistica.

Il Livata, quindi, è uno sci club laziale con base in Abruzzo. In pochissimo da Roma si arriva a Campo Felice: «La logistica dei ragazzi e delle attività si concentra qui. E sta andando bene, il bilancio è buono, anche a questi Campionati Italiani Children. Abbiamo fatto un bel 13° posto ieri con Lavinia Sambuco, che viene da un infortunio al piatto tibiale e sta tornando al meglio. Il livello è altissimo, ma dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi che per allenarsi fanno il doppio della fatica rispetto a chi vive al Nord».

Ultime notizie

Sul Chuenisbärgli c’è lo slalom: Vinatzer guida i ragazzi alla riscossa

Che peccato Alex Vinatzer. Dopo il settimo posto della prima frazione, ci aspettavamo un...

SuperG Zauchensee, torna Scheib. Lara Colturi si testerà in velocità in Val di Fassa?

Julia Scheib, pettorale rosso di Coppa del Mondo in slalom gigante, è pronta per...

Piller mette il sigillo sul gigante di Sestriere. Gran rimonta di Steinmair: è terza e nuova leader in gigante

Sue Piller esulta sulla Giovanni Agnelli di Sestriere. La sciatrice elvetica ha vinto il...

Adelboden: pokerissimo Odermatt! Davanti a Braathen e Anguenot. Out Vinatzer.

Come Stenmark. Meglio di Stenmark. Perché anche il cannibale svedese aveva saputo imporsi 5...

Altro dal mondo neve

Drusciè a più velocità: 18 tecnici per un’attività variegata

Freddo, tanto freddo, ma condizioni ideali sulla pista Lacedelli di 5 Torri di Cortina...

Cento atleti e qualche novità: Manuel Sorarù nuovo direttore tecnico del La Thuile

La Thuile è una di quelle poche località che in questo periodo appare colorata...

Devid Salvadori e la proposta dello Sci Club Rongai: «Stimoli giusti e crescita graduale per ogni età»

Sul Passo del Tonale, mentre allenava i suoi atleti a inizio dicembre, abbiamo incontrato...