Brignone sempre più regina della discesa, doppietta italiana a Garmisch! Goggia seconda

Pubblicato il:

Federica Brignone e Sofia Goggia sono arrivate prima e seconda nella discesa libera di Garmisch-Partenkirchen, in Germania. Sulla “Kandahar” le due italiane hanno fatto una prova diversa tra loro, ma ugualmente efficace e di altissimo livello. Goggia, scesa col pettorale 10, ha acceso la luce verde dopo una prova in rimonta: nei primi settori era leggermente dietro al tempo di Corinne Suter, ma nella seconda metà di gara ha tirato linee che riescono solo a lei e ha recuperato fino ad accendere la luce verde, sul traguardo. Pochi minuti dopo, col 13, è scesa Federica Brignone, autrice di una manche più equilibrata e perfetta tecnicamente. Brignone, già col pettorale rosso in discesa, è arrivata davanti a Goggia per un solo centesimo.

Completa il podio Corinne Suter (+0.19), forse la migliore di tutte nella parte alta della “Kandahar”. Quarta Breezy Johnson, quinta una Lara Gut-Behrami che, in questa stagione, continua a piazzarsi ma non ha ancora vinto. Sesta un’altra americana, Lauren Macuga, che si conferma in gran forma. Settima Ariane Raedler, ottava Cornelia Huetter. Lì con le prime anche le italiane Laura Pirovano decima (+0.54) e Marta Bassino dodicesima (+0.96).

Sofia Goggia in discesa a Garmisch, oggi © Agence Zoom

La discesa di Garmisch, interrotta a lungo a causa della brutta caduta di Nina Ortlieb, è stata buona anche per Nicol Delago (14esima, +1.02) ed Elena Curtoni (15esima, +1.19). Nadia Delago, che è stata fermata a metà gara per la caduta di Isabella Wright ed è dovuta ripartire, ha chiuso 19esima (+1.42). Vicky Bernardi 29esima (+2.35) ha raccolto i primi punti in discesa quest’anno ed è anche il pettorale più alto (44) ad essere entrato in top-30. Roberta Melesi 32esima (+2.83).

Non è partita Ester Ledecka. Lindsey Vonn ha salto una porta ed è uscita, pur senza cadere.  In classifica di specialità, Brignone e Goggia allungano su tutte le altre. Brignone allunga la propria leadership anche in generale: ha oltre 100 punti di vantaggio su Lara Guy-Behrami. Domani si replica a Garmisch-Partenkirchen, col superG. Partenza ore 11:00.

Ultime notizie

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...

Altro dal mondo neve

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...