Brignone-Bassino, che doppietta a Méribel! Worley vince la coppa di gigante

Pubblicato il:

Che finale di stagione, che emozioni. E che doppietta azzurra. Federica Brignone e Marta Bassino regalano due manche strepitose sotto il sole di Méribel e chiudono con un uno-due spettacolare. La Coppa del Mondo femminile di sci alpino termina nel segno dell’Italia: Federica Brignone torna sul gradino più alto del podio in gigante a distanza di oltre due anni. L’ultimo successo lo firmò a Sestriere, nel 2020. Per Marta Bassino un altro podio dopo quello di Åre, che cancella le delusioni del mese di febbraio e le lascia un gran sorriso.    È seconda a 31/100 dalla compagna di squadra. Terza posizione per la slovacca Petra Vlhova, l’unica in grado di tenere i tempi delle due azzurre e a chiudere con 37/100 di ritardo. Ventiquattresima posizione per Elena Curtoni.

Marta Bassino ©Agence Zoom

Una gara nella gara in Francia. In palio c’era anche la coppa di specialità. Sara Hector ha fatto una stagione da grande protagonista, con un pettorale rosso portato fin sulle finali di Méribel che ha ceduto nell’ultima manche della stagione. La svedese non riesce a vincere la coppa di gigante: l’uscita ad Åre ha avuto varie conseguenze e non solo punti persi. Hector oggi non è partita nelle migliori condizioni, complice un lieve infortunio al ginocchio che l’ha tenuta ferma nei giorni scorsi.

Tessa Worley con la coppa ©Agence Zoom

Già dopo la prima manche aveva praticamente detto addio alla coppa, ma è servita la seconda manche per fare i conti e tenere incerta la classifica fino all’ultimo. Da una sfida Hector-Worley si è trasformata presto in una sfida Worley-Shiffrin, tornata prepotentemente in corso dopo una straripante prima manche. Per l’americana sembrava essere tutto in discesa e invece nella seconda frazione Mikaela Shiffrin gestisce troppo, finisce addirittura settima, con la francese che grazie al quarto posto si prende la coppa di gigante.

Ultime notizie

Alborghetti e Andreoli nuovi tecnici delle Alpi Centrali. E Malvezzi si candida alla presidenza del Comitato

Giuseppe Alborghetti e Alessandro Andreoli sono i nuovi tecnici delle Alpi Centrali. Si occuperanno...

Schieppati e Liore alla direzione tecnica e sportiva del Crammont. Raccolgono il testimone di Luca Rossi

Una nuova generazione alla direzione dell’Equipe Crammont Mont Blanc, senza però rinunciare all’identità, alla...

Si ritira anche Monica Zanoner: «Ci ho provato un’ultima volta»

Carlotta De Leonardis prima, Giulia Albano poi. Ora la volta di Monica Zanoner. Un’altra...

Roux e Andreani confermati tecnici AOC. Ecco le nuove squadre regionali

Emanuele Roux e Nicola Andreani sono stati confermati tecnici delle squadre regionali del Comitato...

Altro dal mondo neve

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...