Altro podio per Francesca Fanti. Buon rientro di Matteo Bendotti

Pubblicato il:

Due slalom nella stessa giornata a Cerro Castor e ancora un podio per gli atleti italiani. A confermarsi è stata la mantovana Francesca Fanti, che dopo il terzo posto in gigante si è ripetuta nella seconda gara tra i pali stretti.

Fanti si è piazzata sul gradino più basso del podio, ma con un ritardo di 3″17 dall’americana Logan Grosdidier, al secondo successo consecutivo. Ancora Stati Uniti in seconda posizione, con Liv Moritz rimasta alle spalle della connazionale per 81/100. Nono posto per Luna Berra.

Nella prima gara di slalom, sia Francesca Fanti sia Luna Berra sono uscite durante la prima manche. Davanti a tutte sempre Logan Grosdidier, che questa volta ha preceduto l’argentina Francesca Baruzzi Farriol – staccata di 10/100 – e la connazionale Liv Moritz, rimasta a 58/100.

Nelle gare maschili si è rivisto Matteo Bendotti. Dopo l’infortunio dello scorso novembre (rottura del crociato e del menisco), l’azzurro è tornato a indossare il pettorale. Le ultime gare le aveva corse proprio a Cerro Castor lo scorso anno, ora a distanza di quasi 12 mesi è tornato sulle stesse piste per riprendere confidenza e preparare la nuova stagione. Per il bergamasco un nono posto in gara-1, un sesto nella replica, ma soprattutto 18 punti Fis davvero utili per abbassare. Ora infatti ne ha 25.34 nella quarta lista Fis.

Nella prima gara Bendotti ha accusato 1″59 di ritardo dallo spagnolo Joacquim Salarich Baucells, il quale ha vinto con sette decimi di vantaggio sul rimontante Richard Leitgeb (Ungheria) e 75/100 sul tedesco, anche lui in grande risalita, Fabian Himmelsbach. Venticinquesimo Giovanni Pallua.

Nella replica classifica davvero corta, con Bendotti sesto a 24/100 dal vincitore, lo svedese Fabian Ax Swartz. A completare il podio sono stati due tedeschi: Dominik Zerhoch e Marinus Sennhofer, rispettivamente staccati di 5 e 8 centesimi. Diciannovesimo Denni Xhepa e 26° Lorenzo Thomas Bini.

La SAC ora si sposta in Cile, dove a fine agosto sono in programma due giganti a El Colorado e due slalom a La Parva, località che ospiterà anche le prove di velocità.

Ultime notizie

Un secolo di Giochi invernali. Tutto iniziò a Chamonix 1924. O meglio, due anni dopo…

I Giochi che... non seppero di essere tali. A 30 anni di distanza dalla...

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

Federica Brignone a Cortina, settimana decisiva. Obiettivo Kronplatz o Crans Montana, ma…

Federica Brignone continua a macinare chilometri in allenamento, intervallati da sacrosanti riposi, e a...

Courmayeur, dove freeride, sci in pista e club hanno il loro spazio

Una località come Courmayeur, che tanti giovani ha lanciato ai vertici dello sci mondiale,...

Altro dal mondo neve

Courmayeur, dove freeride, sci in pista e club hanno il loro spazio

Una località come Courmayeur, che tanti giovani ha lanciato ai vertici dello sci mondiale,...

Trocker domina il gigante di Mont Tremblant. Nella tappa Nor Am, terza Fanti

Anna Trocker fa il vuoto a Mont Tremblant. L’azzurrina va a segno nel secondo...

Campiglio, sole e attesa per lo slalom in notturna. Tanti campionissimi in Val Rendena

Un sole caldo accoglie fan, turisti e appassionati a Madonna di Campiglio, agghindata a...