Comitato Veneto in festa: lanciata la stagione

Pubblicato il:

Grande partecipazione, nella giornata di sabato 13 settembre, ai Piani di Pezzè di Alleghe per la terza edizione della Festa dello Sci regionale. L’appuntamento è stato voluto da FISI Veneto e dal suo presidente, Roberto Visentin, per celebrare i migliori risultati della stagione 2024-2025 e per presentare le squadre agonistiche 2025-2026. Presenti molte delle aziende che hanno supportato i ragazzi e le ragazze nella loro stagione agonistica, così come – ospite d’onore – la leggenda Manuela Di Centa.

Per quanto riguarda la Coppa Veneto Energiapura, la vittoria a squadre è andata allo Ski College Veneto con 5.471 punti, davanti a Sci Club Cortina e Sci Club Druscié. A livello individuale si sono imposti Vittoria Rossi (Sci Club 2000 di Mason Vicentino) e Philip Ploner (Ski College Veneto Falcade) nella categoria Aspiranti, ancora Vittoria Rossi e Alessandro Bertagnolli (Sci Club Druscié) nella categoria Giovani.

© FISI Veneto
© FISI Veneto

C’è stata l’assegnazione di due premi speciali, la seconda edizione del premio Prosecco DOC (per meriti sportivi) e la prima edizione del progetto Giovani Talenti, iniziativa nata dalla collaborazione tra Fondazione Cortina e Liski Sport Equipment dedicata a ragazzi delle scuole superiori che si siano distinti sia per rendimento scolastico che agonistico. Per il premio Prosecco DOC sono stati premiati Piero Molin (sci alpino), Vanessa Cagnati (sci di fondo), Luca Apollonio (snowboard), Veronica Bandiera (sci alpinismo) e Giovanni Miotto (freeski). Questi invece i premiati del progetto Giovani Talenti Liski – Fondazione Cortina: Vittoria Rossi (sci alpino), Alessandro Pompanin (snowboard) e Federico Cotti (sci alpino paralimpico).

© FISI Veneto
© FISI Veneto

Per quanto riguarda lo sci di fondo, il Trofeo Sportful (categorie Giovani – Senior) ha visto, nella classifica per società, la vittoria dello Sci Club Bosco Lessinia davanti a Sci Club Val Biois e Ski College Veneto Falcade. A livello individuale, invece, questi sono stati i vincitori: Elisa Frigo (2A Asiago Altopiano) e Marco Menia Cadore (Dolomiti Cadore) nella categoria Under 18; Alessia Lani (Ski College Veneto Falcade) e Manuel Canteri (Sci Club Bosco) tra gli Under 20; Lisa Bolzan (Sci Club Orsago) e Daniele Veccia (Sci Club Orsago) nella categoria Seniores; Denis Armellin (Sci Club Orsago) nella categoria Master A; Francesco Merlin (Nordico Terme Euganee) nella categoria Master B; Leo De Biasi (Sci Club Valzoldana) nella categoria Master C e Laura Peruch (Sci Club Orsago) tra le Master C.

Sempre nello sci di fondo, il Trofeo Laser Style Italia (categorie Ragazzi – Allievi), si è imposto lo Sci Club Bosco Lessinia davanti a SCi club Cortina e Sci Club 2A Asiago Altopiano. Questi i vincitori a livello individuale: Vanessa Dadié (Cortina) e Thomas Campara (Bosco Lessinia) nella categoria Ragazzi, Alessia Campostrini (Bosco Lessinia) e Thomas Gaole (Bosco Lessinia) nella categoria Allievi.

© FISI Veneto
© FISI Veneto

Ancora relativamente agli sci stretti, c’è stata l’assegnazione della terza edizione del memorial Giovanni Viel. Il premio, voluto da Sportful in sinergia con il comitato veneto FISI per ricordare il giornalista sportivo, grande appassionato e promotore dello sci di fondo, scomparso nel febbraio del 2023, offre un riconoscimento a quelle persone che si sono spese per dare lustro allo sci di fondo.

In questo 2025 la scelta è caduta sul maestro dello sport Dario D’Incal, bellunese, classe 1946, tecnico che per 30 anni ha lavorato nell’ambito delle nazionali italiane dello sci di fondo. Ha contribuito in maniera determinante ai grandi successi degli anni Ottanta, Novanta e Duemila. Come allenatore ha lavorato anche nell’ambito della combinata nordica. Dello sci di fondo azzurro è stato anche direttore tecnico dopo le Olimpiadi di Torino 2006.

Al suo attivo, c’è, tra le altre cose, la partecipazione a ben nove edizioni dei Giochi Olimpici, un record che pochi possono vantare. I primi furono quelli di Innsbruck 1976. In seguito Lake Placid 1980, Sarajevo 1984, Calgary 1988, Albertville 1992, Lillehammer 1994, Nagano 1998, Salt Lake City 2002 e Torino 2006. Alle Olimpiadi di Torino D’Incal è stato assistant competition manager per le gare di fondo mentre per le Paralimpiadi piemontesi è stato direttore di gara.

Ecco tutte le persone incontrate durante la Festa regionale dello sci veneto ai Piani di Pezzè di Alleghe, il 13 settembre 2025:

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Definite le squadre del Comitato Abruzzo. Ciminelli e Mammarella i tecnici

Il comitato regionale abruzzese ha ufficializzato le squadre regionali di sci alpino, che si...

Il comitato campano cresce: nei Children è il terzo d’Italia

La Supercoppa di Fisi Campania-Puglia, riservata al miglior atleta del Comitato, è stata vinta...

Dieci anni di SCivolare: protagonista il Comitato Alpi Centrali

Il progetto SCIvolare compie dieci anni e da sempre pone al centro un grande...