È grande Italia nella prima manche dello slalom di Kitzbuehel, che si è disputata sotto una fitta nevicata che ha tenuto svegli, per la seconda notte di fila, gli organizzatori obbligati a pulire il pendio.
Davanti a tutti c’è Alex Vinatzer, protagonista di una convincente prestazione e bravo a mettere in pratica i consigli arrivati via radio. Il podio virtuale è però racchiuso in una manciata di centesimi. A otto c’è il francese Clément Noel, partito con l’1, che a certo punto sembrava essere inavvicinabile. Invece Vinatzer, partito con il 12, lo ha messo momentaneamente alle spalle, con il norvegese Sebastian Foss-Solevaag terzo a soli 9/100. Altra bella prova, che conferma l’ottimo momento, per l’emiliano Giuliano Razzoli, quarto ma già a 73/100; quinto il britannico Dave Ryding a 81/100. Alexis Pinturault è sesto a nove decimi, Marc Rochat con il 29 tiene a galla il resto della svizzera che insegue. È quinto a poco meno di otto decimi dalla vetta. Brutta prova per Henrik Kristoffersen, ventesimo a 1″68.
La prima metà giornata però sorride ancor di più all’Italia. Stefano Gross e Tommaso Sala, partiti con il 26 e il 27, sciano una manche all’attacco e si prendono l’ottavo e il decimo tempo, rispettivamente a 93/100 e 1″08. Indietro Simon Maurberger, fuori Manfred Moelgg