Val di Fassa: tradizioni e cultura ladine sfilano a Moena e aprono la due giorni di Coppa

Pubblicato il:

La due giorni di Coppa del Mondo del 24 e 25 febbraio rappresenta una straordinaria opportunità promozionale e di visibilità per la Val di Fassa, per far conoscere al mondo le sue incomparabili Dolomiti e le capacità organizzative.

L’importante manifestazione consente altresì di mettere in vetrina le peculiarità del territorio fassano, la cultura e le tradizioni ladine che saranno presentate la sera di venerdì 23 febbraio alle ore 18 a Moena nel corso di un suggestivo momento inaugurale, denominato Audi Fis World Cup Opening Parade. Si tratta di una sfilata per le vie del centro con arrivo in Piaz de Sotegrava, con la partecipazione di tutte le 9 atlete azzurre iscritte, capitanate da Federica Brignone, Marta Bassino e dalla trentina Laura Pirovano, che sfileranno a bordo di una carrozza tipica, accompagnate dai giovani sciatori degli sci club valligiani, dai maestri delle cinque scuole di sci locali con le fiaccole in mano, dagli studenti atleti dello Ski & Ice College Val di Fassa e dalle altre associazioni della Val di Fassa con in primis il gruppo “Scufons del Cogo”, che promuovono il freeride e il telemark anche attraverso l’evento “Scufoneda” in programma dall’8 al 10 marzo per la sua XXVII edizione, nonché con i ritmi dell’associazione Moena ginnastica ritmica Fassa e Fiemme. Parteciperanno al corteo con le loro note e le loro voci anche la banda “Mùsega da Poza” e il coro Enrosadira di Moena, accompagnati da artisti sui trampoli che danno vita a un singolare show con una conclusione celebrativa sul palco assieme alle autorità amministrative e sportive presenti.

Il tutto sarà anticipato (dalle ore 16) da una singolare iniziativa proposta dall’Associazione Bambi, che sostiene bambini malati e le loro famiglie, con trucca bimbi, popcorn e zucchero filato. Inoltre la sezione Alpini locale distribuirà vin brulè e cibo da strada in piazzetta Perla Alpina.

Ultime notizie

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...

Grandi novità in Asiva: arriva Adam Peraudo. Riccardo Grecchi con le ragazze

Profondi cambiamenti nelle squadre Asiva, con uno staff pressoché tutto rinnovato in vista della...

Alexander Ospelt è il nuovo presidente della Fis. Eliasch fuori per un voto. Roda secondo più votato nel consiglio

Il nuovo presidente della Fis è Alexander Ospelt. È avvocato ed è anche presidente del...

Società Fisi: Esercito e Gardena nell’assoluta. Carabinieri e Lecco primeggiano nell’alpino

Il Centro Sportivo Esercito è la migliore società sportiva Fisi della stagione 2025/2026. Gli...

Altro dal mondo neve

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...