LIVE – Saslong Classic Club e NOI Tecnopark insieme per la sicurezza

Pubblicato il:

Non c’è solo il presente, il quotidiano. Ma un fattore determinante anche nello sport è la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione. Così il comitato organizzatore della tappa di Coppa del Mondo in Val Gardena, il Sasslong Classic Club, ha promosso un seminario con NOI Tecnopark di Bolzano, il centro che si occupa di innovazione e ricerca finanziato dalla provincia autonoma sudtirolese.

La parte iniziale del seminario presso NOI Tecnopark ©Pez

Prima al mattino il seminario nella sede di NOI Tecnopark a Bolzano, quindi il pomeriggio in pista sulla Saslong di Selva Val Gardena e poi ancora in aula a confrontarsi ed abbozzare le prime proposte. Presenti aziende che lavorano in tema di sicurezza negli sport invernali, docenti e ricercatori universitari italiani ed esteri, comitati organizzatori di Coppa del Mondo fra cui Soldeu, Kwiftjell e Kranjska Gora. Per la FIS presente Elena Gaja della commissione omologazione piste e sicurezza. Sono intervenuti anche il presidente del Saslong Classic Club Rainer Senoner, quindi Markus Waldner ossia il braccio principale operativo della Federazione Internazionale Sci e il fuoriclasse azzurro Peter Fill, tre Coppa del Mondo di specialità in bacheca.

In pista con Senoner ©Pez

Sono stati analizzati i materiali in uso, in prima battuta le reti. Un punto di vista nuovo, non solo con studiosi del settore della neve, ma anche con esterni: così lo sguardo è stato scevro da condizionamenti e quindi davvero utile. Un approccio per trovare nuove soluzioni in materia di sicurezza e per vedere ancora cosa c’è da risolvere. I partecipanti hanno lavorato in gruppo e la seconda fase di aggiornamento è stata fissata a gennaio: si potranno così scegliere i progetti ritenuti più affidabili e si inizierà con gli studi di fattibilità. Un primo passo significativo insomma, volto al tema sempre più importante nella sicurezza sugli sci. 

Special Guest Peter Fill ©Pez
Un momento del confronto… ©Pez

Ultime notizie

Insta360 X5, un nuovo modo di catturare immagini sulla neve

Sta in una tasca, in un attimo la si può estrarre, accendere e iniziare...

Gruppi flessibili al Lancia: obiettivo stimolare la crescita

Storia e tradizione. Lo sci club Lancia è un punto di riferimento per i...

Kaser, Balduzzi, Ricci e Dal Farra sorridono nella seconda giornata dell’AlpeCimbra

Mattinata di sole e cielo sereno a Folgaria, ormai tradizionale sede dell’AlpeCimbra. Tutti nuovamente...

Definiti i giovani italiani per la fase internazionale dell’AlpeCimbra

Con la seconda giornata di gare a Fondo Grande di Folgaria, sono stati definiti...

Altro dal mondo neve

Joana Haehlen ai saluti: «Immaginavo un finale glorioso». E domenica potrebbe essere l’ultima gara

«La mia ultima gara sarà probabilmente questa domenica». Lo dice la svizzera Joana Haehlen...

La Val di Fassa torna al centro del mondo: domani la prima prova

È tempo di Val di Fassa: la pista La VolatA di Passo San Pellegrino...

La stagione di Brignone si chiude: «Ho chiesto molto al mio corpo, che mi presenta il conto»

La stagione di Federica Brignone si è chiusa sulle nevi di Soldeu. La sua...