Testa e Tentori ci provano ancora (anche se a qualcuno dispiacerà)

Pubblicato il:

Non mollano, resistono, ruggiscono, sgomitano. Lottano ancora. Stiamo parlando di due dei migliori Senior del panorama nazionale: Andrea Testa e Michelangelo Tentori, entrambi classe 1991. Il primo comasco di Canzo, il secondo bergamasco. Dopo un inizio primavera di dubbi e perplessità, hanno deciso di provarci (almeno) un altro inverno. La sfida continua per questi due ragazzi etichettati come vecchi, dati oggigiorno per vinti ma con dentro una voglia straordinaria di mettersi in gioco. Una voglia nata, più che dall’orgoglio, dalla convinzione di poter essere ancora competitivi, dimostrare che a ventisei anni puoi lasciare ancora il segno anche se non sei in squadra nazionale o inquadrato in un gruppo sportivo militare. Tentori, tendenzialmente polivalente, è stato nel 2016 fra gli ‘atleti di interesse nazionale’. Qualche risultato significativo in Coppa Europa, nonostante erano altre le premesse dopo un anno sfavillante. Testa invece, sempre brillante al Gran Premio Italia Senior nella sua disciplina, lo slalom. A Pozza di Fassa in Coppa Europa nella seconda manche ha buttato al vento un risultato che avrebbe potuto farlo tenere in considerazione per le gare successive. Stagioni senza uno squillo particolare per entrambi, è vero, ma a conti fatti non ci sono atleti della categoria Giovani, i Canzio di turno a parte, a fare la differenza. Ma va così in Italia, da Senior sei considerato finito se non difendi i colori azzurri e forse, iniziamo a pensarlo, dai fastidio, ti metti di traverso, disturbi i giochetti delle convocazioni per soddisfare il Comitato regionale di turno.

BALUARDI – Invece i Senior sono una base importante dello sci, anche per l’alto livello intendiamoci (perchè di questo stiamo trattando), non solo come base di uno sport amatoriale che incredibilmente è l’unico con pochissimi trentenni che gareggiano. Ed è per queso che chi ama lo sci, chi fa il tifo, chi ha passione, sostiene le battaglie di Testa e Tentori. E queste battaglie le sentiamo e le facciamo un po’ nostre. Sono l’ultimo baluardo, la frontiera finale, sono bandiere, sono esempi di chi decide di fare l’atleta professionista sfidando un sistema, se non avverso, estremamente complicato.

2017 – Tentori ha deciso di continuare l’avventura con lo Sci Club Lecco, Testa invece, sempre tesserato con lo Sci Club UBI Banca Goggi, probabilmente, oltre al fedele Corrado Castoldi che tuttavia allena un gruppo di atleti più giovani, sta decidendo con chi allenarsi ed affrontare la stagione agonistica 2017. C’è in atto una trattativa importante con Maurillio Alessi. Sapremo a giorni se è andata in porto. Comunque i due effettueranno probabilmente allenamenti insieme e stanno valutando se partecipare al circuito della South American Cup o la Australian and New Zealand Cup. Fanno sul serio insomma, voglia e determinazione ai ragazzi non mancano di certo…

Ultime notizie

Von Allmen, contusione post caduta a Beaver Creek. In Gardena dovrebbe esserci

Solo un grande spavento. Franjo von Allmen, campione del mondo in carica di discesa,...

Paris: «Mi sento bene: finché resto con i migliori, niente ritiro». E arriva il rinnovo con Nordica fino al 2028

Tra le ricorrenti domande di questo periodo, che interessano uno sciatore piuttosto che un...

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

E se Giada D’Antonio entrasse nel team Colturi? (Tranquilli, è solo un gioco)

Ci scusiamo in anticipo con il team Colturi se li citiamo in questo gioco...

Altro dal mondo neve

Von Allmen, contusione post caduta a Beaver Creek. In Gardena dovrebbe esserci

Solo un grande spavento. Franjo von Allmen, campione del mondo in carica di discesa,...

Paris: «Mi sento bene: finché resto con i migliori, niente ritiro». E arriva il rinnovo con Nordica fino al 2028

Tra le ricorrenti domande di questo periodo, che interessano uno sciatore piuttosto che un...

Parte la stagione in velocità. Sofia Goggia: «Ho lavorato tanto per essere dove sono»

Dopo quattro slalom giganti e tre slalom speciali, quindi sette gare tecniche in totale,...