Storica Fridgeirsdottir: prima islandese a trionfare in South American Cup

Pubblicato il:

Senza vincere una singola gara, ma imponendosi alla fine dove conta di più, cioè nella classifica generale. La 27enne islandese Hofi (abbreviazione di Holmfridur) Dora Fridgeirsdottir ha fatto qualcosa di mai visto prima e si è imposta nella South American Cup di sci alpino, edizione 2025-2026, ovviamente prima atleta della sua nazione a riuscirci, lasciando a 20 punti di distacco l’argentina Francesca Baruzzi Farriol, atleta in grado di andare a punti in Coppa del Mondo. 

Con quattro gare di velocità a Corralco (CHI), la Coppa Sudamericana di quest’anno si è conclusa tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre 2025. E proprio grazie a una serie di quattro podi – tre secondi posti e un terzo posto sulle Ande – Fridgeirsdottir si è assicurato il trofeo. L’islandese vanta anche una piccola esperienza in Coppa del Mondo: ha partecipato finora a tre gare del circuito maggiore (SuperG e Discesa Libera a Cortina d’Ampezzo 2025 e SuperG di St. Moritz 2023), senza ottenere punti. Ha inoltre presenziato ai Campionati Mondiali di sci ad Åre (2019), Cortina d’Ampezzo (2021) e Saalbach 2025, oltre che alle Olimpiadi del 2022, dove gareggiò in tre discipline (superG, slalom gigante e slalom).

Da quando è stata istituita la Coppa Sudamericana, come detto, nessuna islandese era mai riuscita a imporsi in questa competizione. Fino al 2013 la vittoria finale in realtà era sempre andata a un’argentina. Successivamente, hanno trionfato quattro volte una cilena (2014, 2015, 2017 e 2023), poi di nuovo un’argentina (2018), una russa (2019), un’albanese di nascita Italiana, Lara Colturi (2022) e una britannica con Giselle Gorringe l’anno scorso. Anche il successo di Fabian Ax Swartz, svedese, tra i maschi, è una prima assoluta. 

Con la New Zealand-Australia Cup (vincitrice assoluta Phoebe Heaydon, australiana; vincitore assoluto Seigo Kato, giapponese) e la  South American Cup, si sono già concluse due delle cinque coppe continentali. Alla fine di novembre inizierà la Coppa Europa con gli slalom di Levi (Finlandia, uomini) e Storklinten (Svezia, donne) e nel corso di dicembre inizieranno anche le gare della Far East Cup e della NorAm Cup.

Articolo completo da Ski News, QUI

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...

Apre lo Ski Stadium di Pozza di Fassa. Venti candeline per “Piste Azzurre”

Lo Ski Stadium di Pozza di Fassa inaugurerà ufficialmente la nuova stagione giovedì 4...