Stoccata di Noel sulla Aloch, battuto un ottimo Gross. 12° Vaccari, 16° Gori

Pubblicato il:

VAL DI FASSA LIVE – E’ appena terminata la ricognizione della seconda manche. Manfred Moelgg scruta la pista e sussurra: «Che pendio ragazzi la Aloch…davvero esigente». Ha ragione il senatore ladino che torna in gara dopo la brutta esperienza del Covid-19. Peccato che il marebbano sia tuttavia deragliato dal pendio fassano nella seconda frazione, ma ci dice l’eterno capitano: «Le sensazioni sono buone, c’è ancora qualche giorno prima degli slalom di Coppa del Mondo. Sono fiducioso e comunque carico».

Manfred Moelgg al cancelletto di partenza ©Pez

A proposito di senatori, chi invece recupera fino alla seconda piazza è l’atleta di casa Stefano Gross: Sabo da Poza stacca un bel secondo posto che significa che per i prossimi appuntamenti della massima serie può essere competitivo. Le sbavature della prima si trasformano in un’azione decisa e possente. Esulta a fine gara Sabo e arrivano i complimenti dello sciatore del secolo Alberto Tomba (nella foto insieme sotto), che si è goduto la seconda manche a fare il tifo per i nostri nel sole dello Ski Stadium. Sbanca invece la Aloch e si aggiudica il primo slalom di Coppa Europa a Poza/Pozza di Fassa il talento francese Clement Noel: tiene a bada Gross per 61 centesimi e scalda il motore per le gare di lunedì in Alta Badia e martedì a Madonna di Campiglio. Completa quindi il podio lo svizzero Luca Aerni che chiude a 83 centesimi dal giovanotto transalpino. Una curiosità: entrambi hanno skiman italiani, ovvero Dalmasso per Noel e Vierin con Aerni.

Il podio ©Mattia Rizzi

Quarto l’inglese Dave Ridyng, poi i norvegesi Sebastian Foss-Solevaag e Jonathan Nordbotten a dimostrazione di un parterre di partecipanti davvero strabiliante. Peccato per Federico Liberatore, altro atleta di casa al cancelletto di partenza: terzo dopo la prima manche, il ’95 della squadra A esce di scena successivamente ma il segnale è comunque importante per le prossime gare. Un altro ragazzo del team di Jacques Theolier che salta, ma nella prima, ed è Alex Vinatzer. Domani possono rifarsi.

CLASSIFICA SLALOM COPPA EUROPA FASSA

Corrado Barbera ©Pez

Hans Vaccari e Franesco Gori lottano nella mischia e rispondono presenti. Sono atleti di interesse nazionale e dall’autunno aggregati al gruppo Coppa Europa di Devid Salvadori: il tarvisiano è 12° (con il 34) a 2.01, il milanese (35) a 2.34. La Aloch fa una strage per quanto riguarda azzurrini e altri giovani atleti. Non perdona la pista ladina, anche se da dietro ci sono buone notizie. 51° dopo la prima manche e quindi 33° alla fine Corrado Barbera: segnali positivi e tanto morale e motivazione per il 2002 cuneese in forza al Comitato AOC tesserato con lo Ski College Limone. Poi arrivano gli abruzzesi Gianlorenzo Di Paolo e Goffredo Mammarella, il finanziere e il carabiniere rispettivamente 36° e 37°. Domani un altro slalom.

Alberto Tomba festeggia Stefano Gross ©Pez

Ultime notizie

Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del...

Come cambiano le squadre femminili: fuori Ilaria Ghisalberti, subito in Coppa Trocker. D’Antonio è in B

Promozioni e bocciature, qualche spostamento e aggiustamento per far quadrare staff ed esigenze. Che...

Le squadre azzurre femminili per il 2026/2027

Gianluca Rulfi resta a capo dell'Italdonne, che bene continua a fare anno dopo anno....

La squadra maschile italiana per la prossima stagione

Ci siamo, la Federazione Italiana Sport Invernali ha ufficializzato le squadre per la prossima...

Altro dal mondo neve

La Coppa femminile in Val di Fassa anche il prossimo gennaio!

C’era una data ancora da assegnare nel calendario femminile di Coppa del Mondo. Sankt...

Le bozze dei calendari di Coppa Europa, con tante tappe in Italia

Durante le riunioni di primavera di Portorose sono state discusse anche le bozze dei...

Carole Agnelli: la forza e il coraggio di proseguire nel suo cammino

Carole Agnelli è cresciuta tra le montagne della Valle d’Aosta, più precisamente sulle piste...