Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Pubblicato il:

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del Mondo non esistono più i gruppi 1 e 2, c’è un team unico per la velocità e uno per le tecniche, con la novità del team elite formato da Giovanni Franzoni e Dominik Paris. 

Nella velocità, sotto la responsabilità di Lorenzo Galli, ci sono tutti gli ex WC1: Guglielmo Bosca, Mattia Casse, Christof Innerhofer, Florian Schieder e Pietro Zazzi, ancora alle prese con il grave infortunio. E si uniscono dalla WC2 passata Marco Abbruzzese, Benjamin Alliod, Gregorio Bernardi, Nicolò Molteni e Max Perathoner. Va invece nel team di Coppa Europa Leonardo Rigamonti. 

Nel team tecnico anche Ghidoni, Battilani, Corradino, Verga, Prucker, Alasonatti, Knoollseisen, Marta, Atz (Head), Coriani (entrato in Rossignol), Kalamar (Rossignol) e Zanon (Nordica). Unendo i due gruppi dello scorso anno, non ci sono più Alexander Prosch (passato alle tecniche), Adam Peraudo (ha voluto allentare i suoi impegni), Matteo Ferrara (in Coppa Europa) e Cesare Prati (un futuro in Salomon, con ogni probabilità).

Giovanni Franzoni ©Pentaphoto
Giovanni Franzoni ©Pentaphoto

Tecniche: tanti cambi e il ritorno di Borsotti

È il gruppo che ha subito i maggiori cambiamenti, dopo la partenza di Mauro Pini subito dopo i Giochi Olimpici. Ed era prevedibile. L’allenatore responsabile del gruppo è Max Carca, che resta anche direttore tecnico del settore maschile. Con lui ci saranno Alexander Prosch, Max Blardone (in arrivo dalle WC2 tecniche), Davide Marchetti e Giancarlo Bergamelli (lo scorso anno con le slalomiste). I primi due sul gigante, i secondi due sullo slalom.

Marco Gullino è il preparatore atletico unico del gruppo (non c’è più Luca Rosi), Andrea Borgato è il fisio al posto di Luca Riorda, poi gli skiman: Alessandro Federici, Nicola Martini (in arrivo dal settore femminile), Stefano Trilli, Patrick Dormann (Nordica), Georg Kleer (Atomic) e Robert Kristian (Salomon). Cristian Deville è andato con la Coppa Europa.

Tra gli atleti si segnala il ritorno in squadra nazionale, dopo l’esclusione della scorsa primavera, di Giovanni Borsotti. E poi non passa inosservato l’inserimento in questo gruppo – e non nel team elite – di Alex Vinatzer. Poi confermati Filippo Della Vite, Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi, Tommaso Sala, Simon Talacci, Luca De Aliprandini, Edoardo Saracco e Matteo Canins da ottobre.

Alex Vinatzer ©Agence Zoom
Alex Vinatzer ©Agence Zoom

Truddaiu responsabile della Coppa Europa

Andrea Truddaiu, lo scorso anno responsabile del gruppo WC2 del gigante e dello slalom, ora è il supervisore generale di entrambi i gruppi di Coppa Europa. Si rinnova in maniera profonda lo staff della velocità, con due soli membri già in azzurro: Stefano Canavese e Matteo Ferrara. Poi entrano l’ex azzurro Matteo Marsaglia e gli skiman Fabrizio Anfossi ed Elia Billeri. Non ci sono più Ivan Imberti, Fabio Bianco Dolino (passato alle tecniche), Alberto Bertasi e Fabio De Crignis. 

Sei atleti in questo gruppo: oltre al già citato Leonardo Rigamonti, Pietro Broglio, Emanuel Lamp e Luca Ruffinoni, atleti già dell’ex gruppo polivalenti dello scorso anno e due azzurri del gruppo Giovani Glauco Antonioli e Max Clara. 

Pietro Broglio

Ci sono invece ben nove atleti nel team del gigante e dello slalom. Confermati Corrado Barbera, Mateo Bendotti, Stefano Pizzato e Davide Seppi che erano nel WC2 lo scorso anno. A loro si aggiungono Jakob Franzelin, Lorenzo Gerosa, Enrico e Francesco Zucchini che erano nel gruppo polivalenti. In questo turnover, l’unico a uscire dai giochi è Andrea Bertoldini.

Nello staff tutti tecnici già in azzurro, a parte Nicolò Cerbo che entra come skiman e Carlo Zazza come fisioterapista. Poi Cristian Deville, Samuele Sentieri (coordinava i gruppi Giovani), Fabio Bianco Dolino, Samuele cadei e Maurizio Urbani.

Questa la situazione in Coppa del Mondo e Coppa Europa, ma qualcuno potrebbe trovare spazio nei gruppi Giovani ancora in fase di studio.

Ultime notizie

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Altro dal mondo neve

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...