Le squadre azzurre femminili per il 2026/2027

Pubblicato il:

Gianluca Rulfi resta a capo dell’Italdonne, che bene continua a fare anno dopo anno. Ma il tecnico piemontese sarà anche il riferimento tecnico di Sofia Goggia e sarà coadiuvato principalmente da Thierry Marguerettaz che seguirà il team elite, dove oltre alla bergamasca figurano i nomi di Marta Bassino, della new entry Laura Pirovano e della valdostana Federica Brignone, sempre con il fratello Davide.

Nel team elite fanno parte anche il preparatore Luca Scarian, il fisioterapista Darwin Pozzi e i service ditta Mauro Sbardelotto (Rossignol), Markus Gufler (nuovo skiman di Sofia Goggia) e Paolo Bianchetti (Head).

Tutto confermato nel gruppo della velocità, sempre diretto da Giovanni Feltrin, che si avvarrà anche di Paolo Stefanini (Allenatore), Giorgio Pavoni (Allenatore), Alberto Parola (Preparatore atletico), Claudia Baruzzo (Fisioterapista), Guglielmo Favre (Skiman), Luca Vuerich (Skiman), Lorenzo Bronzing (Skiman ditta Salomon), Thomas Tuti (Skiman ditta Head).

In questo gruppo di lavoro ci saranno Sara AllemandElena CurtoniNadia Delago, Nicol DelagoRoberta MelesiTeresa RunggaldierSara ThalerAsja Zenere.

Elena Curtoni ©Agence Zoom
Elena Curtoni ©Agence Zoom

È stato creato un gruppo per il gigante e per lo slalom, che sarà seguito da Luca Agazzi, fino allo scorso inverno riferimento tecnico di Sofia Goggia. Ora una nuova avventura, che condividerà insieme a Daniele Simoncelli (Allenatore responsabile GS), Pietro Fontana (Allenatore), Pietro Taricco (Allenatore – Preparatore atletico), Stella Francescato (Fisioterapista), Federico Rauco (Skiman), Edoardo Papotti (Skiman), Pascal Rizzi (Skiman ditta Fischer), Michael Haas (Skiman ditta Salomon).

A comporre questo gruppo saranno otto atlete: Giorgia CollombLara Della MeaEmilia MondinelliAlice PazzagliaMartina PeterliniMarta RossettiAnna TrockerGiulia Valleriani.

Scolari confermato responsabile della Coppa Europa

Damiano Scolari sarà sempre a capo del gruppo femminile che seguirà il circuito continentale. Come per il settore maschile, anche in questo caso il gruppo è diviso in due. Nel team di velocità ci sono Sofia AmigoniSofia ParraviciniArianna PutzerLudovica RighiCamilla Vanni, seguite da Giuseppe Butelli (Allenatore)Mirco Nicolodi (Preparatore atletico / Allenatore)Simone Viotto (Skiman)Mattia Turra (Allenatore / Skiman).

Gianluca Grigoletto curerà sempre le prove tecniche insieme a Lorenzo Moschini (Allenatore), Angelo Weiss (Allenatore), Edoardo Polverini (Preparatore atletico / Allenatore), Giorgio Anselmicchio (Allenatore / Skiman), Nicolò Papa (Skiman), Fabian Bacher (Skiman ditta Atomic). In questo gruppo ci saranno Tatum BielerFrancesca CarolliGiada D’AntonioAlessia GuerinoniSophie MathiouVictoria KlotzAmbra PomarèBeatrice Sola.

Ultime notizie

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente: De Zen cede il testimone a Di Pascale

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente. L’assemblea svoltasi nei giorni scorsi ha...

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...

Il Limana cresce e si mette in mostra. Stagione da incorniciare per Michelle Dal Farra

Lo sci club Limana è reduce da una convincente stagione, frutto della grande passione...

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Altro dal mondo neve

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...