Squilli di Cason e Abbruzzese nelle discese FIS in Val Gardena

Pubblicato il:

Marco Abbruzzese e Mattia Cason hanno vinto le due discese libere di lunedì 2 dicembre, sul Piz Sella in Val Gardena. In entrambe le gare è arrivato secondo il gardenese Max Perathoner, altro atleta molto interessante in ottica Coppa Europa.

Molto contento, sul traguardo, il nativo della Val Gardena Mattia Cason: vive a Laion, scia col college francese dell’Apex 2100 ed è tesserato con lo Ski Club Gardena. Cason ha detto a Race dopo le due discese: «Dopo la prima gara non ero tanto contento, ho sbagliato diverse cose. La seconda invece è stata quasi perfetta. Quest’anno devo e spero di andare bene in Coppa Europa, adesso penso solo a Santa Caterina», dove sono previste tre prove di velocità tra 11 e 13 dicembre.

Nella prima discesa, Abbruzzese e Perathoner hanno preceduto il norvegese Jonas Buer e, quarto, un altro italiano: Gregorio Bernardi. Piemontese classe ‘04, Bernardi è arrivato a 55/100. Non distante dai primi anche il piemontese delle Fiamme Gialle Matteo Franzoso, settimo.

ll podio della prima discesa FIS in Val Gardena, con Abbruzzese, Perathoner e Buer © Saslong Classic Club

Nella seconda discesa, invece, Cason e Perathoner condividono il podio col 19enne svizzero Sandro Manser. Quarto Marco Abbruzzese, che conferma l’ottima prestazione di poche ore prima. Notevole la seconda gara di Luca Larcher, 17enne dello Ski Team Val di Fiemme, che ha chiuso ottavo (anche nella prima gara si era fatto notare, 21°). Decimo posto per Matteo Franzoso.

Si è svolta oggi anche la seconda discesa libera femminile, dopo quella di ieri. Sono salite sul podio le stesse atlete della gara di domenica, ma in ordine diverso. Questa volta la vittoria è andata alla norvegese Eva Unhjem Johansen, partita col pettorale 38. Seconda Jasmin Mathis, nuovamente terza Katja Grossmann (entrambe elvetiche). La migliore azzurra in gara è stata l’altoatesina Ivy Schoelzhorn, 17enne di Vipiteno (squadra zonale dell’Alto Adige/RG Wipptal).

Domani in Val Gardena andranno in scena i superG. Ne sono previsti due per ogni genere.

Ultime notizie

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia...

Shiffrin per acciuffare almeno una medaglia. Vlhová torna in slalom, l’Italia con 3 atlete: il Cio ha detto no alla sostituzione

L'ultima gara olimpica dello sci alpino: oggi a Cortina d'Ampezzo lo slalom femminile. Dopo...

Altro dal mondo neve

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Nicolò Weiss: «Lo sci alpino è parte essenziale della cultura della Val di Fassa»

Al termine dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, occorso il 20...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...