Sorrisi e amarezza per Paris: «Bene, ma peccato per qualche errore»

Pubblicato il:

SOELDEN – Tranquillo e rilassato, Dominik Paris dà l’idea di essere davvero spensierato. Gira in zona mista, sorride e parla con tutti. Ha rotto il ghiaccio sul Rettenbach, non tanto per indossare “solo” il pettorale, quanto per far vedere i suoi progressi nella disciplina e per gareggiare in due manche. Ma anche questa volta è stato fuori di un nulla. «Aaah, peccato!» sono le sue prime parole. «Per poco, ho commesso due errori e il tempo si è alzato subito – racconta – Con questa neve abbastanza facile, con parecchio grip, ogni mezza frenata e sferzata la paghi. Peccato».

Ti aspettavi questo livello?
Nessun tentennamento… «Sì, ma sapevo anche che ci sarebbe voluto qualcosa in più, la manche perfetta, è mancato quel po’ per renderla tale e poter quindi partecipare anche alla seconda».

Dominik Paris insieme a Peter Fill, in ricognizione sul Rettenbach ©Fisi/Pentaphoto

Ora che è stata annullata la tappa Zermatt-Cervinia, quali sono i tuoi programmi?
«Riposo, oggi ho faticato tanto – ridendo aggiunge – Ho avuto tanti pali da fare, di solito faccio due giri così… Settimana prossima faremo qualche allenamento, non so ancora dove. Lo valutiamo a breve, altrimenti resto a casa e mi preparo a partire per Copper Mountain».

Tutto più snello, senza lo Speed Opening?
«Sono quasi contento così, era una cosa impossibile questa volta: in inverno non ha nevicato, in estate ha fatto caldissimo, anche qui oggi sembra di essere in estate. Un periodo difficile, quindi se non hai la pista intera, preparata e fatta bene, è inutile fare una gara. Se non hai larghezza, non puoi mettere le reti, è tutta una conseguenza. Ci vuole la neve, se non c’è non facciamo le gare, purtroppo è così e non possiamo farci nulla».

Ultime notizie

Rulfi è ancora il miglior tecnico piemontese. E ora la nuova sfida…

Il Piemonte ha premiato nuovamente i suoi tecnici, che si sono ritrovati alla Cascina...

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...

Altenmarkt e Bansko entrano nel Club5 Ski Classics. E la Gardena condivide le prime idee per i Mondiali 2031

I 26 comitati organizzatori che fanno parte dell’associazione sportiva Club5 Ski Classics si sono...

Kranjec sceglie Nordica

Il gigantista sloveno Žan Kranjec approda a Nordica che porterà di nuovo il Dobermann...

Altro dal mondo neve

Altenmarkt e Bansko entrano nel Club5 Ski Classics. E la Gardena condivide le prime idee per i Mondiali 2031

I 26 comitati organizzatori che fanno parte dell’associazione sportiva Club5 Ski Classics si sono...

Kranjec sceglie Nordica

Il gigantista sloveno Žan Kranjec approda a Nordica che porterà di nuovo il Dobermann...

Portorose, la FIS inserisce di nuovo Bormio. Da Zanche: «Evento da sviluppare con il territorio»

In Slovenia a Portorose è andato in scena il meeting tecnico primaverile della Federazione...