Paris: 'Sensibilita' prima di tutto'

Pubblicato il:

Gardena Live – Le immagini della ricognizione sulla Saslong

Era ancora buio quando siamo saliti in cabinovia per raggiungere la partenza della Saslong. In pista abbiamo assistito alla ricognizione dei velocisti, che alle 12.15 partiranno all’attacco. Concentrazione negli sguardi dei discesisti, attenti a memorizzare ogni passaggio. Le curve iniziali che immettono nel lungo piano prima dei Muri di Socher, le Gobbe del Cammello, il Ciaslat: ecco i punti dove gli azzurri si fermavano a confrontarsi con i coach, ad ascoltare consigli e capire quale potrebbe essere la linea più redditizia, più efficace. Dominik Paris è il primo dei nostri a raggiungere il traguardo. Lo seguiamo. Si ferma nel parterre a memorizzare il pendio, ascoltando come sempre musica metal.

PARIS DOPO LA ‘RICO’ – Poi ci dice: «Sensibilità, questione di sensibilità. Questa pista è proprio strana. Puoi sbagliare una linea, ma se scii in un cero modo, ossia scorrevole, leggero, sensibile, se non aggredisci la neve puoi fare anche un po’ più di strada ma essere comunque il più veloce. Punto critico il Ciaslat? Puoi perdere tanto, non guadagnare più di tanto».

ECCO FILLPeter Fill sorride e si gode il sole che sta arrivando a baciare la conca dell’arrivo, solitamente un catino gelato ed oggi invece con una temperatura abbondantemente sopra lo zero: «Oggi la pista è bellissima, liscia, la neve compatta. Speriamo solo che il sole dove batte non la spacchi. Punti salienti? E’ necessario partire subito forte nelle due curve che portano al lungo pianoro iniziale. Se sbagli in quel punto, non recuperi più». 

GUARDA LA FOTOGALLERY DI ANDREA CHIERICATO

Ultime notizie

Si ritira anche Monica Zanoner: «Ci ho provato un’ultima volta»

Carlotta De Leonardis prima, Giulia Albano poi. Ora la volta di Monica Zanoner. Un’altra...

Roux e Andreani confermati tecnici AOC. Ecco le nuove squadre regionali

Emanuele Roux e Nicola Andreani sono stati confermati tecnici delle squadre regionali del Comitato...

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...

Grandi novità in Asiva: arriva Adam Peraudo. Riccardo Grecchi con le ragazze

Profondi cambiamenti nelle squadre Asiva, con uno staff pressoché tutto rinnovato in vista della...

Altro dal mondo neve

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...