LIVE – Anni 38, numero 8; eterno Thaler: «Sono ancora davanti grazie a determinazione ed entusiasmo»

Pubblicato il:

Si avvicina la prima manche, l’adrenalina sale, la voglia di vedere i nostri ragazzi attaccare il ghiaccio del Canalone anche. I tifosi si accingono a raggiungere finish area e bordo pista, intanto noi ci rechiamo nell’albergo degli azzurri per andare a scovare un giovanotto eterno, inossidabile, infaticabile. Eccoci con Patrick Thaler, l’infinito Thali, anni 38, primo gruppo di merito di slalom. E’ il nonno di Sarentino. Esempio per antonomasia non solo di longevità agonistica, ma di costanza di risultati. Un campione, un esempio di disciplina per i più giovani, un monito a chi, stoltamente, considera vecchi ragazzi ventenni. Succede? Si, nel nostro sport. Tutto è pronto sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, in questo angolo di Val Rendena, dove alle 17.45 andrà in scena la magica notte dello slalom, la prima manche della 3Tre, il terzo slalom del 2017.

Ecco Thaler nel video prima della ricognizione.

Con Thaler altri sette azzurri al via: Stefano Gross 4, Manfred Moelgg 9, Giuliano Razzoli 22, Riccardo Tonetti 39, Andrea Ballerin 40, Tommaso Sala 42 e Giordano Ronci 60.

Il Canalone Miramonti fotografato prima della ricognizione ©Gabriele Pezzaglia
Il Canalone Miramonti fotografato prima della ricognizione ©Gabriele Pezzaglia

TRACCIA DEL DIO LA PRIMA MANCHE – La prima manche è tracciata da Simone Del Dio, già coach degli azzurri e al primo anno alla guida degli slalomisti francesi. Ci dice Simone: «Pista perfetta, tracciatura stretta, mediamente la larghezza fra le porte è di poco più di nove metri. Tracciatura regolare senza particolari trabocchetti». Seconda sessione tracciata invece dal francese coach degli svedesi Jacques Theolier, già allenatore anch’egli degli azzurri delle porte strette.

GUARDA LA START LIST

Ultime notizie

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

Un anno dalla scomparsa di Matteo Franzoso. Tavola rotonda sulla sicurezza a Rovereto; il ricordo delle Fiamme Gialle

È passato un anno da quel drammatico 15 settembre 2025, quando dal Cile è...

La Stelvio e Fondazione Bormio in passerella all’Autodromo di Monza

Da Bormio a Monza, passando dalla Stelvio e dal paddock della Formula 1. Il...

Giuramento per quattro nuovi Carabinieri

Quattro giovani atleti dello sci e del freestyle hanno prestato giuramento nell’Arma dei Carabinieri....

Altro dal mondo neve

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

La Stelvio e Fondazione Bormio in passerella all’Autodromo di Monza

Da Bormio a Monza, passando dalla Stelvio e dal paddock della Formula 1. Il...

Malessere Goggia: l’azzurra è già tornata in Italia

La trasferta in Argentina di Sofia Goggia si è chiusa con anticipo rispetto ai...