Kristoffersen torna re del gigante di Kranjska Gora, Braathen sfiora la vittoria. Azzurri nelle retrovie

Sotto il cielo bigio di Kranjska Gora, splende la stella di Henrik Kristoffersen. Una neve complicata da interpretare, molto molle e trattata col sale, ha reso il tradizionale gigante sloveno una gara a eliminazione. L’ha spuntata Kristoffersen, che guidava la gara dopo la prima manche. Kristoffersen ha negato all’ultimo la gioia della prima vittoria brasiliana in Coppa del Mondo: Lucas Braathen secondo (+0.41) e Marco Odermatt terzo (+0.52).

Per il quinto gigante consecutivo a Kranjska Gora finiscono sul podio sia Kristoffersen (li aveva vinti entrambi nel 2022) che Odermatt (bis nel 2023). Se Braathen ha recuperato ben 5 posizioni per finire sul podio, “Odi” non è riuscito ad accendere la luce verde a causa di un ultimo settore al di sotto delle sue possibilità. Completano la top-10 Brennsteiner (terzo tempo di manche e 7 posizioni recuperate), Schwarz (ben 12 posizioni recuperate), Meillard, Haaser, Tumler, Verdù e Maes. In seconda manche sono usciti possibili pretendenti al podio come Feller e De Aliprandini, e anche Steen Olsen ha perso molte posizioni.

Lucas Pinheiro Braathen a Kranjska Gora, oggi © Agence Zoom

Non la migliore delle giornate per la Nazionale italiana. In seconda manche è uscito Luca De Aliprandini, così l’unico all’arrivo è stato Filippo Della Vite. Il 23enne delle Fiamme Oro è stato autore di una buona seconda manche e, recuperando 4 posizioni, ha chiuso 18esimo (+1.70). Alex Vinatzer, Giovanni Borsotti, Simon Talacci e Stefano Pizzato non si sono qualificati in seconda manche.

Diversi pettorali alti sono riusciti a portare a casa dei punti. Per esempio Lukas Feurstein, partito col 49, è arrivato 21°. Qui trovi la classifica finale completa. Per lo slalom, invece, appuntamento a domani: prima manche ore 09:30, seconda alle 12:30.

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news