Condizioni difficili a Kranjska Gora, con neve tutto tranne che compatta. Sale, manto molle, vietato fare errori per non lasciare per strada terreno importante. Marco Odermatt sembrava aver fatto la prova quasi perfetta, leggero e scorrevole, invece ha trovato un Henrik Kristoffersen che è riuscito a fare ancora meglio e ad andare in testa alla prima manche del gigante sloveno.
Il norvegese è davanti a tutti con 15/100 di vantaggio nei confronti dello svizzero, che aveva fatto la differenza nel primo e nell’ultimo settore. Poi terza posizione per un altro norge, si tratta di Alexander Steen Olsen che però accusa già un ritardo notevole, pari a 81/100. Dietro però è bagarre, perché in sette centesimi ci sono anche Thibaut Favrot, Loi Meillard e Lucas Pinheiro Braathen.
Bene fino alle ultime porte Luca De Aliprandini, che però incappa in qualche rischio di troppo e in un attimo accusa moltissimo. È a 1″49 dalla vetta, appena fuori dalle migliori quindici posizioni. Filippo Della Vite è 22° a 2″18, poi Alex Vinatzer a 3″40 al limite della qualificazione, fuori dalla top 30 Giovanni Borsotti, a 4″17.
Manche ancora in corso.