In Val d’Isere il primo atto per i velocisti. Attenzione a Marsaglia: «Sensazioni sempre migliori»

Domani scatta la stagione di Coppa del Mondo 2020-2021 degli uomini jet. A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 sono da tempo state cancellate le tappe nordamericane. In Val d’Isere, tappa confermata solo pochi giorni fa a causa della penuria di neve, adesso si ha il problema opposto. In Francia superG domani e domenica la discesa. Programma invertito causa meteo, dal momento che la O.K. avrebbe ospitato domani la libera. Danno neve copiosa già da questa notte, staremo a vedere. In casa Italia occhi puntati sul rientro di Dominik Paris. Il gigante della Val d’Ultimo nelle prove ha tirato il freno, capiremo in questo fine settimana la sua reale condizione. E poi c’è quel Christof Innerhofer che quest’inverno dovrebbe aver messo alle spalle i problemi legati all’infortunio di due stagioni fa. L’Italia, dopo l’addio alle gare di Peter Fill, possiede nei due alfieri altoatesini due fondamentali pedine. Non c’è nemmeno Mattia Casse, ko a Cervinia e operato recentemente.

CLASSIFICA SECONDA PROVA

Intanto sulle nevi transalpine di Val d’Isere oggi è andata in scena la seconda prova. Il miglior tempo è stato staccato dall’austriaco Vincent Kriechmayr. Il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, ieri il più veloce, chiude a 66 centesimi. Brilla Matteo Marsaglia. Il ‘romano di San Sicario’, termina a 82 centesimi di distacco dalla testa della classifica. E’ vero, è sempre una prova, ma Marsaglia sta finalmente attraversando un buon momento di forma. Il secondo italiano in classifica è Christof Innerhofer, 40° a 2.82, appena davanti a Dominik Paris (stesso tempo di Beat Feuz) a 2.91. A 3.39 Davide Cazzaniga, Alexander Prast a 3.41. A oltre quattro secondo oggi Guglielmo Bosca, fresco del podio di Zinal nel superG di Coppa Europa, Emanuele Buzzi e Riccardo Tonetti. Ci dice Marsaglia dopo il bel risultato della prova odierna: «Finalmente i problemi alla schiena che mi hanno frenato in estate e in autunno sono alle spalle. In prova mi sono trovato a mio agio, le sensazioni sono sempre migliori. Sono più in condizione in discesa, meno in superG dove fra l’altro parto più indietro. Ho fiducia per questo week-end, speriamo solo che le nevicate che dovrebbero abbattersi ancora qua non complichino i piani degli organizzatori». Domani superG. Non gareggia Cazzaniga, mentre in discesa non sarà della partita Tonetti.

START LIST SUPERG

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news