Kaser, Balduzzi, Ricci e Dal Farra sorridono nella seconda giornata dell’AlpeCimbra

Pubblicato il:

Mattinata di sole e cielo sereno a Folgaria, ormai tradizionale sede dell’AlpeCimbra. Tutti nuovamente in pista a Fondo Grande. Allievi da una parte, Ragazzi dall’altra, circa 400 concorrenti provenienti da tutta Italia per provare a conquistare un posto nella squadra azzurra che nei prossimi giorni parteciperà alle Fis Children. 

I vincitori della prima giornata non si sono ripetuti e oggi i pendii trentini hanno incoronato altri quattro giovani. Lo slalom Ragazzi ha premiato la bellunese Michelle Dal Farra e il lecchese Edoardo Ricci, il gigante Allievi è invece andato all’altoatesino Simon Kaser e alla bergamasca Eva Balduzzi. 

Michelle Dal Farra si è aggiudicata la gara tra i pali stretti, dopo che la valdostana Asia Joyeusaz del Club des Sports è saltata quando si trovava al comando. Alle spalle della vincitrice si è però piazzata un’altra rossonera, Estelle Fosson dello sci club Aosta, con terza posizione per Sveva Di Gallo del Cortina. «Lo slalom è la mia specialità, ma non è stato facile azzerare lo stato d’animo dopo la delusione della gara in gigante, dove ho sciato molto male – afferma Dal Farra – Lunedì ne ho combinate di tutti i colori. Oggi però ho interpretato al meglio entrambe le manche e devo dire che la neve ha tenuto bene». 

Slalom Ragazze ©PegasoMedia

In campo maschile Ricci, già primo a metà gara, è riuscito a confermarsi e ad aggiudicarsi la gara, andando a precedere di quasi un secondo l’altoatesino Elias Magoni (Wipptal), grande protagonista nella frazione decisiva con il miglior tempo di manche. A completare il podio Gregorio Buffatti del FassActive. «Sono molto contento per le mie due manche in slalom, ho sciato molto bene in entrambe le frazioni anche se nella seconda ero un po’ contratto a causa della tensione, essendomi trovato in vantaggio dopo la prima discesa». 

Slalom Ragazzi ©PegasoMedia

Eva Balduzzi festeggia tra le Allieve e si prende il gigante dopo l’uscita nello slalom di ieri. «Mi sono presentata al via dell’AlpeCimbra convinta di poter fare meglio in slalom, visto come era andata la stagione finora, invece è arrivata la vittoria in gigante. Decisamente inattesa e per questo maggiormente gratificante». Alle sue spalle si sono piazzate Benedetta Ranieri del Limone e Amy Happacher del 3 Zinnen Dolomites.

Gigante Allieve ©PegasoMedia

Simon Kaser del Seiser Alm Ski Team ha vinto la gara maschile, davanti a Giovanni Ceccarelli del FassActive e a Pietro Seletto degli Azzurri del Cervino. «Ho cercato di mettere in pratica tutto quello che mi ha suggerito il mio allenatore e ho messo in sequenza due ottime manche, veloci e precise – spiega – È tutta la stagione che sto ottenendo buoni risultati ed essermi guadagnato la convocazione per la fase internazionale è una grande soddisfazione».

Ora le Fis Children, che si svolgeranno tra giovedì 5 e venerdì 6 marzo. Domani la cerimonia di apertura nel centro di Folgaria, con l’accensione del braciere di Lucrezia Lorenzi, in ricordo della sorella Matilde. 

Ultime notizie

L’inverno positivo del Tutto Bianco, che d’estate si sposta sempre sullo sci d’erba

Per lo sci club Tutto Bianco la stagione non finisce con lo sciogliersi della...

A fine mese le prime gare a Cerro Castor. A metà agosto scattano i circuiti SAC e ANC

La nuova stagione agonistica è dietro l’angolo e qualcuno è già pronto a indossare...

Aperta anche in estate la telecabina Sestriere-Fraiteve

La stagione estiva di Vialattea è già iniziata con l’apertura della seggiovia Sportinia di...

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...

Altro dal mondo neve

Sul mare di Jesolo si parla di sci: sabato il The Series con Giovanni Franzoni e Tanguy Nef

La macchina organizzativa di The Series 2026 è ormai lanciata: il 30 maggio Jesolo...

La più grande giovane agonista d’Italia viene dalla Sardegna

C'è una storia di sci alpino giovanile diversa dalle altre. Su Race ne raccontiamo...

Bis di Giovanni Ceccarelli e rimonta vincente di Benedetta Ranieri: i risultati degli slalom al Pinocchio

Giornata di slalom sulle nevi pistoiesi dell'Abetone per l'ultima, intensa giornata di gare al...