Il Pagellone di Race, GS donne Soelden

Pubblicato il:

Federica Brignone guida un grande gruppo

Ecco il pagellone di Race Ski Magazine sul gigante donne dopo la bellissima vittoria di Federica Brignone ottenuta sabato scorso sul Rettenbach, a Soelden. 

FEDERICA BRIGNONE, voto 10 e lode: lode per i distacchi inflitti, in fondo dietro di lei si sono piazzate tutte le atlete che lottano per la Coppa del Mondo, Shiffrin, Weirather, Gut… Capolavoro tecnico e tattico costruito su una grande prima manche, con nervi saldi nella seconda e grande bravura nel mantenere la velocità sui piani. Lei non lo dice, ma può e anzi deve puntare alla Coppa di specialità. E vale il podio anche in superG, credeteci.

IRENE CURTONI, voto  7,5: se sta bene, difficilmente esce dalle prime dieci. E non è poco. Peccato per le tre posizioni perse nella seconda manche. Ieie c’è. Ma aspettiamo un acuto, anche in slalom. Mezzo voto in più perché ha preso una botta al ginocchio in allenamento a Soelden, era in forse e poi… in gara è stata la seconda miglior italiana. 

NADIA FANCHINI, voto 6: la bresciana vale ben altre posizioni, come sappiamo. Meglio nella seconda manche. Secondo Rulfi, ha patito un po’ la pressione pre-gara all’esordio. Nelle ultime stagioni non ha mai iniziato fortissimo, per poi crescere gradualmente. Tranquilli, arriverà. E presto

MANUELA MOELGG, voto 6: Prima manche rivedibile, con i soliti difetti, seconda ben diversa. Rientra nel primo gruppo di merito. E va bene. Ma per una che ha dieci podi in Coppa in due specialità, un dodicesimo posto, pur in rimonta, non può certo bastare…

ELENA CURTONI, voto  6,5: brava, prima qualificazione alla seconda manche sul Rettenbach e primi punti a Soelden. Può essere un buon viatico per il superG, ma l’aspettiamo nelle dieci anche tra le porte larghe. Come minimo. 

SOFIA GOGGIA, voto  7,5 : Primi punti in coppa gigante, dopo due anni d’inferno, con un’ottima prima manche (pettorale 42). La classe è rimasta intatta, la solidità sembra ritrovata. Non chiediamole la luna subito, ma arriverà anche in superG e discesa.

NICOLE AGNELLI, voto 5,5: Sempre bellissima da vedere in pista. Ma non riesce ancora a essere veloce come potrebbe. Ci aspettavamo un po’ di più già nella prima manche. Nella seconda è uscita quando non stava sciando bene. A Levi per rifarsi subito. 

MARTA BASSINO, voto 5,5: Praticamente ingiudicabile, esce dopo poche porte. Ma deve limitare gli errori, che arrivano spesso. Per carità, ci possono stare, a 19 anni.

KAROLINE PICHLER, voto 6,5: Sinceramente, dopo Federica Brignone è l’azzurra che ci ha impressionato di più. Con il pettorale 29, stava viaggiando attorno alla sesta/settima posizione, con grinta, coraggio, potenza. Ovviamente, però, le gare bisogna portarle a termine, altrimenti si vanifica quanto fatto di buono. Ma l’atteggiamento è da clonare. Avanti così, magari con mezza marcia in meno ingranata. Giusto per abbassare i pettorali di partenza.

 

 

 

When your dream comes true… Big emotions, fantastic ambience, great fans! good job @mikaelashiffrin, @tina_weirather… Posted by Federica Brignone on Sabato 24 ottobre 2015

Ultime notizie

Super stagione di Alyssa Borroni del Crammont. Coach Veronica Gandini: «Si vedeva il potenziale»

Nella prima giornata di gare al Memorial Fosson, sulle nevi primaverili di Pila, nel...

Prima giornata di gare al Memorial Fosson: Eva Balduzzi e Giovanni Ceccarelli trionfano nel gigante Allievi

Nell'ultima gara utile per qualificarsi all’edizione 2026 del Race Future Club, gli Allievi Eva Balduzzi...

Feltrin guest star al Race Future Club. Oggi il gigante Fosson per la classifica finale

Con il gigante odierno del Memorial Fosson a Pila si chiude il circuito del...

Domani inizia il Memorial Fosson 2026, per la quinta volta valido come Criterium Italiano a squadre

Finiti i Campionati Italiani Children, passata la discesa tricolore per i Giovani, finite anche...

Altro dal mondo neve

Infortunio al polso per Alexis Monney, già operato

Nel DNF nella prova di superG ai Campionati nazionali svizzeri, Alexis Monney è caduto...

Stefanie Fleckenstein è tornata, e dovremmo tifare per lei

A oltre dieci anni dal debutto in NorAm Cup, Stefanie Fleckenstein ha vinto la...

Tra podcast e varie iniziative, ultimamente Mikaela Shiffrin è ovunque: perfino in opere d’arte in Italia

Col gigante di Hajfell, terminato in undicesima posizione, Mikaela Shiffrin ha chiuso la stagione...