Grinta e determinazione, Brignone più forte degli errori: «Un bel podio»

Pubblicato il:

SAN VIGILIO DI MAREBBE – Gli errori della seconda manche non negano il sorriso a Federica Brignone, felice per il terzo gradino del podio. Ma il sorriso lo aveva già mostrato al termine della prima frazione, perché era partita con un po’ di tensione, voleva sfoderare ancora una volta il suo sciar bene e ben figurare davanti al pubblico di San Vigilio di Marebbe. Ci è riuscita alla grande nella prima metà di gara, non nella seconda. «Dove ne ho combinate di tutti i colori». Tanto che proprio non si aspettava di arrivare giù e vedere la luce verde. «Pensavo di essermi liberata dopo la prima manche e invece niente – racconta -. Non sono riuscita a prendere il ritmo e ho iniziato a rincorrere, senza trovare il ritmo». 

La valdostana, 32 anni, ha tenuto duro e festeggiato il podio 53 della carriera. «Sono orgogliosa di questo, un podio con una seconda manche come quella di oggi, è davvero tanta roba. I numeri? Non ho concluso la mia carriera e li guarderò solo alla fine, certo mi fa piacere, così come mi fa piacere condividere il podio con due atlete come Lara Gut-Behrami e Mikaela Shiffrin, da un decennio ce la giochiamo e ora stiamo sciando forte». 

Federica Brignone ©Agence Zoom

A premiarla, a sorpresa, mamma Ninna Quario, poi i palloncini con un 5 e un 3, per festeggiare il numero di podi in Coppa del Mondo. «Ma non mi piacere pensare ai numeri, mi sono emozionata quando mia mamma mi ha consegnato il premio». 

Un giorno speciale per tutto il Circus, quello di oggi, con Mikaela Shiffrin capace di collezionare le tanto attese 83 vittorie, una in più di Lindsey Vonn. «Già con le 82 ero al suo fianco sul podio, oggi di nuovo, spero che domani non arrivi l’84a, nel senso che mi piacerebbe essere là, sul gradino più alto del podio». E allora avanti tutta, domani altra grande occasione per ritoccare quei numeri che a Fede non piacciono: «Spero di essere meno tesa e di fare due manche tirate a tutta. E questa neve è perfetta». 

Ultime notizie

Di nuovo sulla neve Alessia Guerinoni e Giada D’Antonio

Altri quattro giorni sulla neve per Alessia Guerinoni e Giada D'Antonio, che stanno svolgendo...

AMSI in pista per ripulire la montagna

La stagione dello sci è ancora lontana, ma per le scuole italiane di sci...

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

In Toscana si torna a votare: Ronnie Ceccarelli per il dopo Contorni

Il Comitato Appennino Toscano torna a elezioni il 26 settembre. A Firenze si svolgerà...

Altro dal mondo neve

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

La Stelvio e Fondazione Bormio in passerella all’Autodromo di Monza

Da Bormio a Monza, passando dalla Stelvio e dal paddock della Formula 1. Il...