Gli azzurri pronti alle sfide del Critérium de la Première Neige

Il Critérium de la Première Neige a Val d’Isère, una classica sulla Face de Bellevarde. Si parte sabato con il gigante, domenica poi spazio allo slalom (9.30 e 12.30 gli orari delle due manche per entrambe le gare). Anche in Francia, come a Sestriere, gli organizzatori hanno dovuto fare i conti con una copiosa nevicata alla vigilia. Sono dieci agli azzurri convocati: Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Simon Maurberger, Tobias Kastlunger, Riccardo Tonetti, Filippo Della Vite, Hannes Zingerle (per il gigante), oltre a Stefano Gross, Tommaso Sala e Alex Vinatzer che faranno solo lo slalom. Punta al riscatto Luca De Aliprandini: «Il primo gigante di Sölden non è andato molto bene per me, ma la sciata c’era, quindi sono tranquillo. Voglio ripartire bene. Mi sento bene, sono anche stato in Colorado ad allenarmi e poi in Alta Badia, dove ho trovato un buon feeling. L’obiettivo è tornare subito nei top sette: voglio fare una bella gara ed entrare nei primi cinque».
La pista sembra in buone condizioni: «Al nostro arrivo – le parole di Simon Maurberger – il fondo della pista era bello lucido. Qui sono abbastanza bravi a pulirla nonostante la nevicata: secondo me il fondo terrà sino alla fine».

C’è poi attesa per lo slalom. «Ci siamo allenati bene col nuovo allenatore Deldio – spiega Alex Vinatzer – per me poi, anche il feeling con i materiali è gradualmente migliorato. Sono veramente curioso di vedere cosa porterà questo primo slalom, soprattutto per il confronto con gli altri, poi si vedrà. La gara è sempre gara, ho avuto dei buoni riscontri fino adesso». Pista, quella francese che piace: «Sì, mi trovo bene – racconta Tommaso Sala – so che la neve è barrata e, anche se ha nevicato, so che faranno un gran lavoro. È la prima volta per me che parto con un pettorale tra l’8 e il 15, è un buon punto di partenza».
Sulla stessa linea Stefano Gross: «Una pista abbastanza adatta alle mie caratteristiche, preparata come sempre in maniera ottimale. Speriamo che anche quest’anno riescano a pulirla al meglio e cercheremo di tirare fuori una bella gara. Altre volte è andata così, non penso ci saranno grandi problemi».

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news