Presentate le formazioni dello Ski College Veneto Falcade. L’obiettivo? «Confermarsi ai vertici nazionali dello sci giovanile, continuare a offrire un percorso di crescita armonico tra sport e scuola. Dopo una stagione di successi sulla neve, cercheremo di ripeterci anche questo inverno», fa sapere il tecnico Mattia Turra.

PAROLA A MARCHETTO –  Ci dice il presidente Luca Marchetto: «Abbiamo una sessantina di studenti-atleti, dieci in più rispetto allo scorso anno, che arrivano da svariate regioni italiane.  Fondamentale è la collaborazione con il Follador – De Rossi, l’istituto con il quale abbiamo da tempo stretto una convenzione che dà la possibilità agli studenti sciatori di scegliere tra istituto tecnico tecnologico, istituto tecnico economico, liceo scientifico, liceo scientifico sportivo e istituto professionale. Mi piace sottolineare come diversi nostri studenti lo scorso anno abbiano ottenuto risultati importanti sia in ambito sportivo (in primis l’ingresso in azzurro di Franzoni n.d.r.) sia in ambito scolastico. Non è un percorso facile ma abbinare sci e libri si può fare. Importante è che la federazione e le istituzioni sappiano stare vicino a realtà come la nostra. Da parte nostra vogliamo anche continuare a collaborazioni con istituzioni e sci club locali, perché siamo convinti che solo le sinergie possono consentire di costruire qualcosa di importante per le giovani generazioni».

PREMIATI ED OSPITI – Oltre alla presentazioni di squadre e progetto, anche le premiazioni, come l’ex studente Pietro Canzio ora azzurro della squadra B e pronto a gareggiare in Coppa Europa fra pochi giorni e sempre per lo sci di discesa Giovanni Franzoni, Federico Scussel, Valentina Savorgnani e Federica Lani. Quindi Moritz Micheluzzi, ora allenatore della squadra maschile del Comitato Veneto. Alla presentazione sono intervenuti Michele Costa, sindaco di Falcade, il presidente di Fisi Veneto Roberto Bortoluzzi, la presidente di Fisi Belluno, Federica Monti, il consigliere regionale Franco Gidoni, Attilio Costa in rappresentanza del polo scolastico, Claudio Dalla Palma, dell’Ufficio scolastico provinciale, e Luca Marchet, a rappresentare il Miur per il progetto studente atleta di alto livello.

SQUADRE – Ecco i nomi per il 2019-2020.Fondo: Elia Barp, Enrico Barp, Andrea Bompard, Roberto Iellici, Riccardo Munari, Gioia Vagretti, Andrea Zorzi. Allenatore: Omar Genuin. Snowboard: Allyson Donò, Isabel Murer, Federico Podda. Allenatore: Maurizio Rudatis. Sci alpino Children: Francesco Bocalon, Gabriel Bonaldi, Lapo Borgo, Jessica De Gasperin, Vittorio Flamini,Sofia Lorefice, Pietro Martinello, Virginia Morriconi, Sara Muzzarini, Caterina Perera, Nicolò Pettini, Alessandro Piscanec, Lorenzo Pittarello, Federico Mattia Principi, Lorenzo Sartor, Giulia Savorgnani, Marta Schiavon, Giovanni Tommasi, Nicolò Trevisan, Margherita Vascellari. Allenatori: Paolo Ferrari, Simone Manfroi, Giampietro Carli. Sci alpino Giovani: Adele Bassi, Riccardo Battaglia, Alessandro Beghini, Valentina Biasizzo, Marco Ceretti, Denise Cosma, Manuel De Santi, Giulia Gallina, Giulio Giovannetti, Alessandro Girardi, Nicholas Griffani, Federica Lani, Simona Lani, Francesco Petracca, Riccardo Poser, Francesca Romeri, Gabriele Sartori, Valentina Savorgnani, Sara Scacchi, Nicola Sommacal, Alberto Tamagnini, Leonardo Alfredo Toniol, Alessandro Zanni, Aurora Zavatarelli. Allenatori: Mattia Turra, Roberto Parissenti, Roberto Daniele. Il tutor scolastico è Eddy Gaspari, il preparatore atletico Riccardo Marchetti.

INIZIATVA DEL 4 DICEMBRE PER LA TERZA MEDIA – Lo Ski College in collaborazione con l’I.I.S. Follador – De Rossi propone una giornata di stage mercoledì 4 dicembre 2019 e martedì 10 dicembre 2019, rivolta ai ragazzi frequentanti la classe terza media, per introdurli nella routine quotidiana dei suoi giovani atleti, fra scuola e sport. L’idea è quella di far vivere ai ragazzi che intendono proseguire l’attività agonistica, una mattinata nelle aule e nei laboratori della scuola e un pomeriggio in pista, con i gli allenatori e gli atleti. Il 13 gennaio 2020 si terranno i test di ammissione. Per le info 347.7094174. 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.