E' iniziato il Congresso FIS di Barcellona

Pubblicato il:

Demetz lascia la Coppa del Mondo. Attesa per Cortina 2019

Si è aperto oggi il quarantanovesimo Congresso FIS di Barcellona che durerà fino al 6 giugno. L’appuntamento di Barcellona è particolarmente importante perché verrà eletto il presidente, oltre al Consiglio e perché verranno assegnati i Mondiali del 2019, per i quali è candidata anche Cortina d’Ampezzo. Le date da segnare in agenda sono quelle del  5 giugno, quando verranno annunciati gli organizzatori dei Mondiali 2018 e 2019 e del 6 giugno, quando si riunirà il Congresso per l’Assemblea Elettiva. 

KASPER CANDIDATO UNICO –
Per l’elezione del presidente FIS non ci sarà molto da scegliere perché Gian Franco Kasper sarà l’unico candidato. Per il Consiglio FIS, invece, 22 candidati per 16 posti. Per l’Italia la candidatura del presidente FISI Flavio Roda. Da segnalare anche l’uscita di scena dopo 12 anni del delegato americano Bill Marolt. Al suo posto si candida Dexter Paine. 

CORTINA VS AARE –
Cortina dovrà vedersela con una sola avversaria, la svedese Aare che ha ospitato i Mondiali non molto tempo fa, nel 2007. «Se organizzato bene, il Mondiale non può che portare conseguenze positive: nuove strutture, visibilità internazionale e un incentivo, per molte realtà italiane, a seguire l’esempio della Regina delle Dolomiti aspirando ad ospitare i grandi appuntamenti dello sport internazionale – ha detto il presidente del CONI Giovanni Malagò – Non sarà facile ottenere il Mondiale, ma tutto quello che potremo fare lo metteremo in campo per portare l’evento in Italia. Dai report dei delegati internazionali, sappiamo che la nostra candidatura è forte. Siamo credibili e la capacità di Cortina di organizzare grandi eventi internazionali è stata notata e apprezzata». 

DEMETZ LASCIA –
Dopo 28 anni da Presidente del Comitato Coppa del Mondo di sci alpino Erich Demetz lascia proprio a Barcellona il suo incarico. «Quando sono diventato presidente eravamo in due, ora c’è un sistema molto più professionale formato da 15 persone» ha ricordato Demetz.
 

Ultime notizie

L’inverno positivo del Tutto Bianco, che d’estate si sposta sempre sullo sci d’erba

Per lo sci club Tutto Bianco la stagione non finisce con lo sciogliersi della...

A fine mese le prime gare a Cerro Castor. A metà agosto scattano i circuiti SAC e ANC

La nuova stagione agonistica è dietro l’angolo e qualcuno è già pronto a indossare...

Aperta anche in estate la telecabina Sestriere-Fraiteve

La stagione estiva di Vialattea è già iniziata con l’apertura della seggiovia Sportinia di...

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...

Altro dal mondo neve

Mellarini punta su Milano, in Trentino si candidano Bonvecchio e Podetti

Tiziano Mellarini non si è ricandidato alla presidenza del Comitato Trentino. A fine stagione,...

Asiva: Marco Mosso non si ripresenta. Albert Chatrian unico candidato alla presidenza

Ancora una settimana, poi inizieranno le assemblee elettive per andare a rinnovare i consigli...

È morto Pier Luigi Cocconi, inventore di Casa Italia

Si è spento all'età di 95 anni Pier Luigi Cocconi, figura di riferimento dello...