Palma d’Oro Coni per Davide Brignone, Collare d’Oro al Formazza

Pubblicato il:

Coni e Cip hanno consegnato oggi i Collari d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano. Sul palco del Foro Italico di Roma atleti, tecnici e società sportive, anche della Federazione Italiana Sport Invernali. 

Davide Brignone, che in questi anni ha seguito da vicino la sorella Federica, vincitrice della Coppa del mondo generale di sci alpino, oro in gigante e argento in superG ai Mondiali di Saalbach, ha ricevuto la Palma d’Oro al merito tecnico. Federica, assente alla cerimonia romana, sta proseguendo il lavoro di riabilitazione al JMedical di Torino, per tornare sugli sci al più presto.

Per la Fisi sono stati premiati anche Roland Fischnaller (vincitore del titolo mondiale di gigante parallelo nello snowboard in Engadina), Michela Moioli (oro nello snowboard cross dei Mondiali in Engadina) e Flora Tabanelli. Premiato anche l’altro tecnico Valentino Mori, che segue Flora Tabanelli, mentre lo sci club Formazza ha ricevuto il Collare d’Oro come società sportiva. 

«È la cerimonia più importante, che riconosce il valore di chi si è contraddistinto ed è stato protagonista – racconta Luciano Buonfiglio, presidente del Coni – Non si tratta solo di vincere medaglie, ma di sottolineare l’importanza di un Paese che è sempre più protagonista nel mondo attraverso un grande gioco di squadra. Ognuno ha un ruolo, le medaglie sono di tutti. E quando non arrivano dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato per riprendere a vincere con sinergia, armonia, condivisione e disponibilità all’ascolto». 

E poi fa un passaggio sugli impianti. «Dobbiamo investire in strutture, iniziative e ricerca – aggiunge – Stiamo lavorando per risultati che ci renderanno orgogliosi. In bocca al lupo ad atlete e atleti che parteciperanno ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina». 

Ultime notizie

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Altro dal mondo neve

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Nicolò Weiss: «Lo sci alpino è parte essenziale della cultura della Val di Fassa»

Al termine dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, occorso il 20...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...