Cervino The One proietta nel futuro Breuil-Cervinia

Pubblicato il:

Cervino The One è il nome dell’impianto di fondamentale importanza strategica che in poco più di un quarto d’ora collegherà il centro di Breuil-Cervinia a Plateau Rosa, la zona di confine con la Svizzera dove parte Matterhorn Alpine Crossing che conduce al Piccolo Cervino. Una denominazione che pone al centro la montagna simbolo – conosciuta in tutto il mondo – e l’unicità dell’opera, in un binomio di parole semplici, universali e identificative.

L’avveniristico progetto è stato presentato a fine agosto ed è ormai pronto a entrare nella fase esecutiva. Si parla di un investimento di quasi 200 milioni di euro che permetterà alla celebre località delle Alpi di rinnovarsi profondamente.

È un’opera studiata e sognata da anni, che cambierà il volto della località turistica, mantenendo elevata la competitività a livello internazionale e riqualificando diverse aree e strutture in disuso o non più funzionali. Un progetto nel progetto, per ampliare la propria offerta turistica e restituire un bel colpo d’occhio alle aree di Bardoney e Plan Maison.  

Un viaggio che diventa un’esperienza, una salita in quota sempre più comoda ed efficiente, che permetterà di risparmiare preziosi minuti di attesa da trasformare invece in rilassanti discese, tra i 350 chilometri di Cervino Ski Paradise, uno dei comprensori più estesi al mondo, spostandosi sci ai piedi tra Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt.

Impianti aperti 365 giorni l’anno

Il nuovo impianto rivoluzionerà ancora una volta il concetto di stagionalità, che Cervino Ski Paradise ha già modificato in questi ultimi due anni eliminando di fatto la chiusura primaverile. 

Cervino The One permetterà infatti di raddoppiare la linea verso Plateau Rosa e di garantire un’apertura ininterrotta per 365 giorni l’anno. Stagioni senza fine, montagna sempre accessibile, anche nei periodi in cui l’affluenza sarà minore.

Si tratta di modernissime funivie 3S dell’azienda Leitner di Vipiteno, capofila di un raggruppamento di imprese che ha presentato un progetto che va ben oltre la sostituzione o la costruzione di un impianto di risalita.

Nuova stagione al via il 25 ottobre

Breuil-Cervinia il 25 ottobre darà inizio alla nuova stagione, con lo sguardo rivolto già a un futuro tutto da costruire. I lavori di Cervino The One dovrebbero invece iniziare nella primavera del prossimo anno, per concludersi alla vigilia dell’inverno 2029/2030.

Ultime notizie

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia...

Altro dal mondo neve

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Nicolò Weiss: «Lo sci alpino è parte essenziale della cultura della Val di Fassa»

Al termine dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, occorso il 20...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...