Cervino The One proietta nel futuro Breuil-Cervinia

Pubblicato il:

Cervino The One è il nome dell’impianto di fondamentale importanza strategica che in poco più di un quarto d’ora collegherà il centro di Breuil-Cervinia a Plateau Rosa, la zona di confine con la Svizzera dove parte Matterhorn Alpine Crossing che conduce al Piccolo Cervino. Una denominazione che pone al centro la montagna simbolo – conosciuta in tutto il mondo – e l’unicità dell’opera, in un binomio di parole semplici, universali e identificative.

L’avveniristico progetto è stato presentato a fine agosto ed è ormai pronto a entrare nella fase esecutiva. Si parla di un investimento di quasi 200 milioni di euro che permetterà alla celebre località delle Alpi di rinnovarsi profondamente.

È un’opera studiata e sognata da anni, che cambierà il volto della località turistica, mantenendo elevata la competitività a livello internazionale e riqualificando diverse aree e strutture in disuso o non più funzionali. Un progetto nel progetto, per ampliare la propria offerta turistica e restituire un bel colpo d’occhio alle aree di Bardoney e Plan Maison.  

Un viaggio che diventa un’esperienza, una salita in quota sempre più comoda ed efficiente, che permetterà di risparmiare preziosi minuti di attesa da trasformare invece in rilassanti discese, tra i 350 chilometri di Cervino Ski Paradise, uno dei comprensori più estesi al mondo, spostandosi sci ai piedi tra Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt.

Impianti aperti 365 giorni l’anno

Il nuovo impianto rivoluzionerà ancora una volta il concetto di stagionalità, che Cervino Ski Paradise ha già modificato in questi ultimi due anni eliminando di fatto la chiusura primaverile. 

Cervino The One permetterà infatti di raddoppiare la linea verso Plateau Rosa e di garantire un’apertura ininterrotta per 365 giorni l’anno. Stagioni senza fine, montagna sempre accessibile, anche nei periodi in cui l’affluenza sarà minore.

Si tratta di modernissime funivie 3S dell’azienda Leitner di Vipiteno, capofila di un raggruppamento di imprese che ha presentato un progetto che va ben oltre la sostituzione o la costruzione di un impianto di risalita.

Nuova stagione al via il 25 ottobre

Breuil-Cervinia il 25 ottobre darà inizio alla nuova stagione, con lo sguardo rivolto già a un futuro tutto da costruire. I lavori di Cervino The One dovrebbero invece iniziare nella primavera del prossimo anno, per concludersi alla vigilia dell’inverno 2029/2030.

Ultime notizie

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...

Paco Rassat vince lo slalom di Adelboden davanti ai norvegesi. Livello altissimo, Italia nelle retrovie

Sulla "Chuenisbärgli" di Adelboden è andato in scena uno slalom speciale di livello incredibile....

Adelboden, Kristoffersen anticipa Mcgrath e Hallberg in prima. Barbera si qualifica!

Che pendio, che ghiaccio, che pubblico. Fantastico davvero l'ambiente ad Adelboden per il secondo...

Zauchensee, niente gara: superG cancellato per vento e neve

Una settimana difficile, un weekend ancora più complesso. Dopo una sola prova cronometrata disputata,...

Altro dal mondo neve

Trocker domina il gigante di Mont Tremblant. Nella tappa Nor Am, terza Fanti

Anna Trocker fa il vuoto a Mont Tremblant. L’azzurrina va a segno nel secondo...

Campiglio, sole e attesa per lo slalom in notturna. Tanti campionissimi in Val Rendena

Un sole caldo accoglie fan, turisti e appassionati a Madonna di Campiglio, agghindata a...

Nor Am: a Gritsch il gigante di Tremblant. Quarta Francesca Fanti, fuori le giovani azzurre

È andato a Franziska Gritsch - da qualche stagione “indipendente” dalla squadra - il...