Campiglio, sole e attesa per lo slalom in notturna. Tanti campionissimi in Val Rendena

Pubblicato il:

Un sole caldo accoglie fan, turisti e appassionati a Madonna di Campiglio, agghindata a lusso per la Night Race, lo slalom per eccellenza che racconta storie di miti, campioni e leggende. Così come la vigilia della 3Tre, sempre nel segno dei campioni.

Si gareggia alle 18 e alle 21. Madonna di Campiglio ha accolto i grandi nomi dello sci al Rifugio Chalet Spinale. Consegnata a Ole Kristian Furuseth la Maglia Fulmine per il successo del 18 dicembre 1990.

È in giornate come quella della sua ricchissima vigilia che si capisce perché la 3Tre sia molto più di una gara di sci. Anche ieri, martedì 6 gennaio, l’avvicinamento all’edizione numero 72 in programma quest’oggi (1a manche ore 18:00, 2a manche ore 21:00, diretta in Italia su Rai 2 ed Eurosport) si è trasformato – come sempre – in un grande ritrovo per il mondo del grande sci italiano e internazionale, che a Madonna di Campiglio si sente a casa come in pochi altri luoghi.

In attesa della sfida in programma questa sera, 7 gennaio, sul Canalone Miramonti, i protagonisti del presente hanno sfilato in Piazza Sissi per il sorteggio dei pettorali, mentre i campioni del passato – più o meno recente – si sono dati appuntamento al Rifugio Chalet Spinale per la consueta Champions Dinner.

Azzurri in piazza © Bisti

Tanti gli ospiti d’onore in un’edizione di ricorrenze. Sono infatti trascorsi trent’anni dall’ultimo acuto di Alberto Tomba a Madonna di Campiglio e venti dall’ultimo successo italiano firmato Giorgio Rocca. Nella stagione che porta alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 non poteva mancare insieme a loro un altro azzurro: Giuliano Razzoli, l’ultimo Campione Olimpico italiano di slalom.

A riannodare il filo dei ricordi anche altri due protagonisti dello sci italiano come Paolo De Chiesa e Kristian Ghedina. Entrambi sono stati protagonisti nel pomeriggio di ieri al PalaCampiglio, presentando i rispettivi libri “Ho sfiorato il cielo” e “Ghedo, non ho fretta ma vado veloce”.

Rocca, Tomba, Razzoli © Bisti
Rocca, Tomba, Razzoli © Bisti

Il fascino della 3Tre e del Canalone Miramonti ha attirato anche tre leggende che hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro della gara: Marc Girardelli, Ivano Edalini e Ole Kristian Fureseth. Proprio al norvegese, vincitore nell’edizione del 18 dicembre 1990, è stata consegnata l’iconica Maglia Fulmine. In rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento hanno preso parte alla serata il Presidente Maurizio Fugatti, l’Assessore all’urbanistica, energia, trasporti, sport e aree protette Mattia Gottardi e l’Assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca Roberto Failoni.

Se Madonna di Campiglio ha riabbracciato nella notte dell’Epifania i suoi campioni del passato, oggi toccherà ai nuovi illuminare la sfida. Lo show della 72ma 3Tre è pronto a partire, e scrivere nuove pagine di storia.

IL PROGRAMMA

16.00 – Apertura Villaggio 3Tre (Piazza Sissi e Piazza Righi)

16.30 – Warm Up Pre-Gara (Piazza Sissi)

18.00 – Prima Manche Slalom (Canalone Miramonti)

19.30 – Musica e Intrattenimento (Piazza Sissi)

21.00 – Seconda Manche Slalom (Canalone Miramonti)

21.45 – Cerimonia di Premiazione (Canalone Miramonti)

22.15 – 3Tre Party (Piazza Sissi)

Madonna di Campiglio (TN), 7 gennaio 2026

Ultime notizie

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Altro dal mondo neve

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Nicolò Weiss: «Lo sci alpino è parte essenziale della cultura della Val di Fassa»

Al termine dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, occorso il 20...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...