C e B maschile: quattro o piu’ innesti?

Pubblicato il:

Tutto ruota intorno ai numeri e ai nomi effettivi e nominali. Si stanno costruendo le squadre B e C maschili e la questione numerica sembra essere al centro dell’attenzione. Gruppi ristretti e lavoro mirato, oppure aumentare i numeri abbassando la qualità? Il cantiere è ancora ampiamente aperto, i responsabili hanno già fatto i nomi, ma si stanno sistemando gli ultimi dettagli prima dell’approvazione definitiva.

QUALCHE NUOVO INNESTO – Complessivamente il gruppo B e C dovrebbe crescere di qualche unità. Si parla di 4-5 atleti in più. Difficile fare dei nomi precisi, anche perché la composizione delle squadre spesso non coincide con gli effettivi gruppi di lavoro che, secondo alcuni, saranno divisi per disciplina. Partiamo dalle certezze. Entreranno in azzurro (probabilmente in B) Nicolò Cerbo, Daniele Sorio, Alex Hofer, vincitori della ‘standing’ del Gran Premio Italia e poi Andrea Ballerin. A differenza del settore femminile, dove si starebbero allargando gli orizzonti, non dovrebbero essere presi in considerazioni gli immediati inseguitori del GPI, ovvero Federico Gariboldi, Fritz Lintner e Florian Schieder. Si pensa invece a qualche nome ’97 o ’98? Simon Maurberger e Tommaso Sala, quasi certamente lavoreranno con la Coppa Europa ma, anche in questa situazione, non è detto che il loro nome risulti ancora in C. Stesso identico discorso per Federico Paini che andrà con il gruppetto di CE di velocità insieme a Cerbo, Emanuele Buzzi e Matteo De Vettori. E Henri Battilani? Il valdostano dovrebbe restare nominalmente in B, ma probabilmente verrà proiettato con il gruppo Coppa del Mondo. Giordano Ronci dovrebbe essere in B, mentre Matteo Marsaglia, Giovanni Borsotti, Mattia Casse e Alex Zingerle lavoreranno con i rispettivi gruppi maggiori indipendentemente dalla squadra effettiva di appartenenza (lo scorso anno i loro nomi risultavano in B). In B&C la scorsa stagione c’erano anche Rocco Delsante, Francesco Romano, Luca Riorda, Fabian Bacher, Giovanni Pasini, Federico Liberatore, Davide Da Villa e Hannes Zingerle. Resterà tutto invariato? Ci saranno delle promozioni sul campo o effettive? Qualcuno lascerà l’azzurro? È ancora presto per avanzare delle ipotesi.

STAFF CONFERMATI – Non dovrebbero esserci cambiamenti negli staff tecnici. Ivan Nicco e Alexander Prosch indicativamente non cambieranno nulla. Forse entrerà un nuovo skiman-allenatore in Coppa Europa, visti i numeri in lieve aumento.

Ultime notizie

Monsen rientra a casa per accertamenti al ginocchio. «Nessuna lesione a testa e viso»

Questa mattina brutta caduta anche per la norvegese Marte Monsen, volata nelle reti a...

Lindsey Vonn conferma infortunio: «Parlo con i medici, il sogno olimpico non è svanito»

Gli aggiornamenti dopo la caduta di Lindsey Vonn, avvenuta questa mattina nella discesa di...

Flavio Roda sugli obiettivi olimpici. Il punto su D’Antonio e Innerhofer, le stelle Goggia e Brignone

Ecco Flavio Roda, presidente di Federazione Italiana Sport Invernali, in merito alle convocazioni olimpiche...

A Verbier primo sigillo di Philipp Kaelin; settimo Marco Abbruzzese

Sulle piste di Verbier è il giorno di un altro svizzero, Philipp Kaelin, 21...

Altro dal mondo neve

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Nicolò Weiss: «Lo sci alpino è parte essenziale della cultura della Val di Fassa»

Al termine dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, occorso il 20...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...