Bestiale D’Antonio: doppietta in slalom a Mürren!

Pubblicato il:

Fa paura per davvero Giada d’Antonio. La sedicenne napoletana dal sangue latino fa doppietta sulle nevi di Mürren Schiltorn, una piccola stazione sciistica nel territorio di Lauterbrunnen, proprio sotto il tempio di Wengen. E in un posto così epico, arriva un’altro successo per la ragazza al primo anno di categoria che fa parte del progetto giovanile azzurro. Che colpo: si impone in entrambi gli slalom Fis in programma, un esordio straordinario per Giada, tesserata con il Vesuvio e allenata dal trevigiano Carlo Ceccato.

Siamo curiosi davvero adesso di vederla a brevissimo confrontarsi con le nostre Aspiranti e Giovani, anche se già radio ghiacciaio questa estate strillava a gran voce che la ragazza era in grande condizione. Ha messo in fila nel Bernese praticamente tutte le Aspiranti svizzere, non proprio una Nazione a caso nello sci. Anche se, ormai, i paesi tradizionali alpini dominano non con continuità, vedi le piccole nazioni e i team cosiddetti privati camuffati con bandiere straniere in rappresentanza di stati non proprio celebri per lo sci. Ma è giusto così, è bello così: anche Giada è partenopea e questo doppio successo è una ottima boccata d’ossigeno per i cittadini e per chi in genere non vive a oltre 1000 metri.

Giada, che a differenza di ieri dove era quarta, aveva chiuso questa mattina in testa la prima sessione con il 63, dando un secondo alla prima inseguitrice. Ha controllato con sapiente tattica, attaccando comunque nella run conclusiva, staccando Sarina Doerog di 45 centesimi e Elyssa Kuster di 48. Poi i distacchi aumentano considerevolmente: la quinta prende infatti oltre due secondi. Insomma, questa due giorni consegna al futuro dello slalom italiano non diciamo una soluzione certa, ma almeno un atleta su cui investire con convinzione. E’ tempo di scelte, è tempo di selezione per le nostre direzioni tecniche, è tempo di puntare sui cavalli di razza. D’altronde l’alto livello non è fatto per le seconde e terze linee.«Siamo orgogliosi dei risultati di Giada, che confermano appieno le aspettative – ha dichiarato Antonio Barulli presidente del Comitato Campano – Siamo certi che con oggi si inizia un nuovo percorso che speriamo la porti in tempi brevi a competere nei circuiti europei e mondiali. Ho appena sentito il presidente Roda che si è congratulato per gli splendidi risultati ottenuti».


Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...

Apre lo Ski Stadium di Pozza di Fassa. Venti candeline per “Piste Azzurre”

Lo Ski Stadium di Pozza di Fassa inaugurerà ufficialmente la nuova stagione giovedì 4...