Bestiale D’Antonio: doppietta in slalom a Mürren!

Pubblicato il:

Fa paura per davvero Giada d’Antonio. La sedicenne napoletana dal sangue latino fa doppietta sulle nevi di Mürren Schiltorn, una piccola stazione sciistica nel territorio di Lauterbrunnen, proprio sotto il tempio di Wengen. E in un posto così epico, arriva un’altro successo per la ragazza al primo anno di categoria che fa parte del progetto giovanile azzurro. Che colpo: si impone in entrambi gli slalom Fis in programma, un esordio straordinario per Giada, tesserata con il Vesuvio e allenata dal trevigiano Carlo Ceccato.

Siamo curiosi davvero adesso di vederla a brevissimo confrontarsi con le nostre Aspiranti e Giovani, anche se già radio ghiacciaio questa estate strillava a gran voce che la ragazza era in grande condizione. Ha messo in fila nel Bernese praticamente tutte le Aspiranti svizzere, non proprio una Nazione a caso nello sci. Anche se, ormai, i paesi tradizionali alpini dominano non con continuità, vedi le piccole nazioni e i team cosiddetti privati camuffati con bandiere straniere in rappresentanza di stati non proprio celebri per lo sci. Ma è giusto così, è bello così: anche Giada è partenopea e questo doppio successo è una ottima boccata d’ossigeno per i cittadini e per chi in genere non vive a oltre 1000 metri.

Giada, che a differenza di ieri dove era quarta, aveva chiuso questa mattina in testa la prima sessione con il 63, dando un secondo alla prima inseguitrice. Ha controllato con sapiente tattica, attaccando comunque nella run conclusiva, staccando Sarina Doerog di 45 centesimi e Elyssa Kuster di 48. Poi i distacchi aumentano considerevolmente: la quinta prende infatti oltre due secondi. Insomma, questa due giorni consegna al futuro dello slalom italiano non diciamo una soluzione certa, ma almeno un atleta su cui investire con convinzione. E’ tempo di scelte, è tempo di selezione per le nostre direzioni tecniche, è tempo di puntare sui cavalli di razza. D’altronde l’alto livello non è fatto per le seconde e terze linee.«Siamo orgogliosi dei risultati di Giada, che confermano appieno le aspettative – ha dichiarato Antonio Barulli presidente del Comitato Campano – Siamo certi che con oggi si inizia un nuovo percorso che speriamo la porti in tempi brevi a competere nei circuiti europei e mondiali. Ho appena sentito il presidente Roda che si è congratulato per gli splendidi risultati ottenuti».


Ultime notizie

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...

Paco Rassat vince lo slalom di Adelboden davanti ai norvegesi. Livello altissimo, Italia nelle retrovie

Sulla "Chuenisbärgli" di Adelboden è andato in scena uno slalom speciale di livello incredibile....

Adelboden, Kristoffersen anticipa Mcgrath e Hallberg in prima. Barbera si qualifica!

Che pendio, che ghiaccio, che pubblico. Fantastico davvero l'ambiente ad Adelboden per il secondo...

Zauchensee, niente gara: superG cancellato per vento e neve

Una settimana difficile, un weekend ancora più complesso. Dopo una sola prova cronometrata disputata,...

Altro dal mondo neve

Trocker domina il gigante di Mont Tremblant. Nella tappa Nor Am, terza Fanti

Anna Trocker fa il vuoto a Mont Tremblant. L’azzurrina va a segno nel secondo...

Campiglio, sole e attesa per lo slalom in notturna. Tanti campionissimi in Val Rendena

Un sole caldo accoglie fan, turisti e appassionati a Madonna di Campiglio, agghindata a...

Nor Am: a Gritsch il gigante di Tremblant. Quarta Francesca Fanti, fuori le giovani azzurre

È andato a Franziska Gritsch - da qualche stagione “indipendente” dalla squadra - il...