Bestiale D’Antonio: doppietta in slalom a Mürren!

Pubblicato il:

Fa paura per davvero Giada d’Antonio. La sedicenne napoletana dal sangue latino fa doppietta sulle nevi di Mürren Schiltorn, una piccola stazione sciistica nel territorio di Lauterbrunnen, proprio sotto il tempio di Wengen. E in un posto così epico, arriva un’altro successo per la ragazza al primo anno di categoria che fa parte del progetto giovanile azzurro. Che colpo: si impone in entrambi gli slalom Fis in programma, un esordio straordinario per Giada, tesserata con il Vesuvio e allenata dal trevigiano Carlo Ceccato.

Siamo curiosi davvero adesso di vederla a brevissimo confrontarsi con le nostre Aspiranti e Giovani, anche se già radio ghiacciaio questa estate strillava a gran voce che la ragazza era in grande condizione. Ha messo in fila nel Bernese praticamente tutte le Aspiranti svizzere, non proprio una Nazione a caso nello sci. Anche se, ormai, i paesi tradizionali alpini dominano non con continuità, vedi le piccole nazioni e i team cosiddetti privati camuffati con bandiere straniere in rappresentanza di stati non proprio celebri per lo sci. Ma è giusto così, è bello così: anche Giada è partenopea e questo doppio successo è una ottima boccata d’ossigeno per i cittadini e per chi in genere non vive a oltre 1000 metri.

Giada, che a differenza di ieri dove era quarta, aveva chiuso questa mattina in testa la prima sessione con il 63, dando un secondo alla prima inseguitrice. Ha controllato con sapiente tattica, attaccando comunque nella run conclusiva, staccando Sarina Doerog di 45 centesimi e Elyssa Kuster di 48. Poi i distacchi aumentano considerevolmente: la quinta prende infatti oltre due secondi. Insomma, questa due giorni consegna al futuro dello slalom italiano non diciamo una soluzione certa, ma almeno un atleta su cui investire con convinzione. E’ tempo di scelte, è tempo di selezione per le nostre direzioni tecniche, è tempo di puntare sui cavalli di razza. D’altronde l’alto livello non è fatto per le seconde e terze linee.«Siamo orgogliosi dei risultati di Giada, che confermano appieno le aspettative – ha dichiarato Antonio Barulli presidente del Comitato Campano – Siamo certi che con oggi si inizia un nuovo percorso che speriamo la porti in tempi brevi a competere nei circuiti europei e mondiali. Ho appena sentito il presidente Roda che si è congratulato per gli splendidi risultati ottenuti».


Ultime notizie

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia...

Shiffrin per acciuffare almeno una medaglia. Vlhová torna in slalom, l’Italia con 3 atlete: il Cio ha detto no alla sostituzione

L'ultima gara olimpica dello sci alpino: oggi a Cortina d'Ampezzo lo slalom femminile. Dopo...

Altro dal mondo neve

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Nicolò Weiss: «Lo sci alpino è parte essenziale della cultura della Val di Fassa»

Al termine dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, occorso il 20...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...