Accordo tra Fis e Infront per i diritti in esclusiva, contratto di otto stagioni dal 2026/2027

Pubblicato il:

La Federazione Internazionale Sci (FIS) e Infront siglano un importante accordo per la distribuzione dei diritti dei circuiti di Coppa del Mondo FIS, a decorrere dalla stagione 2026/2027 e per le otto successive, fino al 2033/2034. A darne notizia è la Fis che snocciola anche alcuni punti fondamentali dell’accordo: gli introiti dovranno essere superiori di almeno 100 milioni di euro rispetto agli attuali e le vendite dovranno sfondare il muro dei 600 milioni di euro. La FIS manterrà il pieno controllo del processo di vendita, mentre Infront fornirà anche servizi di marketing e di implementazione mediatica internazionali esclusivi.

«Sono stato eletto presidente della FIS con un mandato di cambiamento – racconta il presidente della FIS, Johan Eliasch – Ovunque io veda aree in cui migliorare il nostro sport, lo farò, anche se non è facile. Basandosi sulle modifiche statutarie del 2021 approvate dal 97,3% dei nostri membri, abbiamo continuato a convincerci che centralizzare la gestione dei nostri diritti mediatici potrà essere positivo per i nostri atleti, le nostre federazioni affiliate e tutti coloro che sono appassionati di sport invernali».

L’accordo prevede inoltre che Infront fornisca alla FIS l’accesso immediato a contenuti digitali, che consentiranno alla federazione di massimizzare la sua presenza sui social media attraverso la fornitura gratuita di filmati d’archivio e highlights, diritti estesi alla fotografia, alla copertura dietro le quinte, alla produzione di documentari, serie televisive, film o produzioni simili e streaming OTT gratuito per i mercati “dark”.

«Questo nuovo approccio ci permetterà di supportare pienamente l’iniziativa della FIS e l’intera famiglia degli sport invernali per continuare a far crescere ulteriormente il valore dei ricavi dei diritti mediatici della Coppa del Mondo FIS, basandoci sulla nostra esperienza e sulla nostra profonda conoscenza del settore dei media sportivi» ha spiegato invece Bruno Marty, Senior Vice President ProSports di Infront. 

Ultime notizie

Helly Hansen festeggia gli Ski Patrol

Come ogni anno dal 2022, Helly Hansen celebra l'International Ski Patrol Day. Leader mondiale...

Innerhofer, quinta Olimpiade a 41 anni: «Mi ha spinto fin qui la voglia di agonismo»

Cinque Olimpiadi per Christof Innerhofer all’alba della quarantunesima primavera, con anche l’esperienza da apripista...

Lindsey Vonn: «L’unico fallimento nella vita è non provarci». Frattura complessa della tibia: altri interventi

«La vita è troppo breve per non scommettere su se stessi». Lindsey Vonn torna...

La gara del giorno: lo sci alpino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 martedì 10 febbraio

Un'unica gara, coppie di atlete, due specialità diverse dello sci alpino, medaglie olimpiche che...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...