È andato a Franziska Gritsch – da qualche stagione “indipendente” dalla squadra – il gigante di Tremblant, che ha aperto la tappa canadese della Nor Am Cup. Due manche identiche per la sciatrice austriaca, 1.06.31 in entrambe le prove, che le hanno permesso di rimanere davanti a tutte.
Seconda e terza posizione per le canadesi Justine Lamontagne, staccata di 36/100, e per Arianne Forget, già però a 1”13. Buona e convincente prova per l’italiana Francesca Fanti, che ha concluso in quarta posizione, facendo segnare 23 punti Fis.
Un’altra bella prestazione per Fanti, 26 anni di Mantova, che ora difende i colori del CAI Mantova e che si trova in Nordamerica da qualche tempo. Solo qualche giorno fa, l’atleta italiana aveva vinto una Fis di slalom a Proctor, mentre era uscita nel primo gigante della Nor Am Cup, disputato a Copper Mountain.
Presente anche Cecilia Pizzinato, cresciuta sulle piste di Courmayeur e quest’anno all’avventura negli Stati Uniti. Per lei ventisettesimo posto, con quattro posizioni recuperate nella seconda manche.
In Canada anche tre azzurrine, in cerca di punti, che ieri non sono arrivati. Anna Trocker, Giorgia Collomb e Giada d’Antonio sono infatti tutte uscite. I segnali più incoraggianti da Anna, 17 anni del Seiser Alm Ski Team, seconda al termine della prima manche, un centesimo più veloce di Gritsch.
Oggi di nuovo in pista, altro gigante in programma.




