Les 2 Alpes a misura di tutti, anche del para-sport

Pubblicato il:

Le 2 Alpes è per tutti. Con un’offerta che spazia dai giovani talenti agli atleti d’élite, la località alpina è diventata un punto di riferimento anche per il parasport. Grazie a un’infrastruttura all’avanguardia e a un’accoglienza calorosa, chiunque può vivere un’esperienza sulla neve senza barriere. Le 2 Alpes si distingue per la sua capacità di accogliere sciatori di ogni livello, dai principianti fino ai professionisti. La stazione è scelta da numerosi club e squadre internazionali, che puntano sul comprensorio francese per i propri allenamenti. Le Spring Training Sessions offrono un’opportunità unica di confronto tra atleti di diverse nazionalità e livelli, creando un ambiente ideale per la crescita sportiva. Attualmente, il 73% dei club presenti è francese, mentre il restante 27% proviene dall’estero, segno del forte richiamo internazionale di questa destinazione.

©Pyrouu

Le piste di Les 2 Alpes sono progettate per essere accessibili a tutti: la stazione ha investito molto per garantire un’esperienza inclusiva a tutti gli sportivi, comprese le persone con disabilità. Le piste sono state adattate per facilitare la mobilità e l’accesso è stato reso più agevole grazie a impianti di risalita con priorità per i para-atleti e skipass speciali. L’altitudine non è un ostacolo, perché si può raggiungere senza difficoltà la quota di 3.500 metri, anche grazie alla nuova funivia dello Jandri, che offre cabine più spaziose e con porte più ampie per favorire l’ingresso e che permette di raggiungere le quote più alte in 17 minuti, anziché in 40 come in precedenza.

Sul ghiacciaio, i para-atleti hanno sempre la precedenza sulle ancore, mentre per le sessioni di allenamento nei corridoi di slalom vengono riservati spazi strategici, vicini agli impianti, per agevolare ogni spostamento. Blake Williams, allenatore di Para-Alpine della società GB Snowsport, racconta: «Abbiamo portato atleti non vedenti a Les 2 Alpes per anni e il supporto è sempre stato fantastico – dice – L’accesso prioritario agli impianti e l’attenzione dello staff fanno davvero la differenza». Si aggiungono le parole di James Sweet, capo allenatore del Para-Snowboard, sempre del GB Snowsport: «Il tracciato di snowboard cross è perfetto per i para-atleti, con un livello di difficoltà ben bilanciato. Inoltre, lo snowpark offre molte opportunità e l’accessibilità al ghiacciaio è eccellente».

La sostituzione dello Jandri Express ha senza dubbio migliorato ancora di più l’accessibilità degli atleti con disabilità. Grazie a un maggiore spazio e una logistica ottimizzata, questa infrastruttura facilita il trasporto e permette a tutti di godere appieno delle piste, riducendo le difficoltà legate agli spostamenti in montagna. Le 2 Alpes si conferma quindi una delle destinazioni sciistiche più complete e inclusive, capace di offrire un’esperienza straordinaria a tutti gli sciatori, indipendentemente dal loro livello o dalle loro esigenze.

Ultime notizie

Si chiude l’era di Flavio Roda. Tutto da rifare per la Fisi. Noris sfiora il 36%

La tavola era apparecchiata nel migliore dei modi. Le Audi degli atleti, impegnati nello...

LIVE: Roda si ferma al 57,88%

È il giorno più atteso, quello che permetterà di capire quale sarà il futuro...

Noris: «Il voto? Possiamo fare bene. Sulla sicurezza serve una cultura»

Etica, sport ed evoluzione sono le tre parole che introducono il programma di Antonio...

Goggia: serve tempo, niente Sölden. «Devo recuperare la lucidità, spero di essere pronta per Copper»

Un passo dietro l’altro, per ritrovare la condizione. Sofia Goggia pensa giorno per giorno,...

Altro dal mondo neve

Hai fatto gare? Ora raccontale.

Race cerca nuovi collaboratori freelance per raccontare lo sci agonistico da dentro. Race sta cambiando....

AMSI in pista per ripulire la montagna

La stagione dello sci è ancora lontana, ma per le scuole italiane di sci...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...